Il Fatto Quotidiano

Soldi alla Libia, scontro Leu-iv in maggioranz­a

- WA.MA.

Lo scoglio è il rifinanzia­mento della formazione e dell’addestrame­nto della Guardia costiera libica. Per questo, ieri, la maggioranz­a ha traballato a Palazzo Madama.

E il sì al rinnovo delle missioni internazio­nali passa con i voti del centrodest­ra in blocco. Che alla fine non sono decisivi, ma la maggioranz­a sta sul filo del rasoio per tutto il giorno. Pesa la posizione di Leu, ma anche quella di Iv. La capogruppo di Leu Loredana De Petris, chiede e ottiene il voto per parti separate, annunciand­o il no del suo gruppo al rifinanzia­mento della Guardia Costiera e minacciand­o un no in blocco. Così, alla fine il punto controvers­o (il 22) viene separato dal resto. Su 276 votanti, dicono sì in 260 ( 142 della maggioranz­a, 118 dell’opposizion­e), no in 14 (i 6 di Leu, Emma Bonino e Martelli, 3 del Pd, ovvero gli orfiniani Francesco Verducci, Vincenzo D’arienzo e Valeria Valente e 1 di M5S, Matteo Mantero), in 2 si astengono. Le altre missioni passano praticamen­te all’unanimità. Ma le assenze nelle file dell ’opposizion­e raccontano anche un’altra storia: la spallata non è mai stata presa in consideraz­ione. Perché se così fosse stato, si sarebbero presentati in blocco, puntando sulle difficoltà della maggioranz­a.

Il dibattito di ieri anticipa quello che a Palazzo Madama potrebbe succedere nei prossimi mesi. Soccorso di FI compreso. Per cercare di trovare una quadra, la maggioranz­a, prima dell’aula, convoca una riunione. Ne esce con un ordine del giorno, voluto da Italia viva che impegna il governo a un maggior controllo sui diritti umani in Libia e soprattutt­o “ad operare per una rapida conclusion­e delle procedure di modifica del Memorandum sottoscrit­to con le autorità libiche nel 2017”. Il governo dà parere favorevole. Leu non vota neanche questo. Il centrodest­ra si astiene.

Il dissenso nella maggioranz­a è trasversal­e. E alla Camera senza il voto per parti separate, i gialloross­i potrebbero non avere i numeri.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy