Il Fatto Quotidiano

“Nove Racconta”: Discovery punta sull’attualità. Anche con Loft

- » Andrea Conti

Riscatto e ripartenza dopo il lockdown. Questo l’input dei palinsesti della stagione 2020-2021 del gruppo Discovery, per la prima volta in streaming per rispettare le misure di sicurezza anti Covid-19.

L’AMMINISTRA­TORE delegato di Discovery Italia Alessandro Araimo, la Svp chief content officer Laura Carafoli, il General manager di Discovery media Fabrizio Piscopo, il direttore di Nove Aldo Romersa e il direttore di Real Time, Food Network, Hgtv Gesualdo Vercio hanno tracciato la linea di tutti i programmi (tra conferme e novità) delle reti: nel segno dell ’ innovazion­e, dell’esperiment­o sociale, ma anche dell’attualità. “È stato un semestre record per Discovery con l’8 per cento di share nelle 24 ore e con il +10 per cento di share rispetto allo scorso anno”, ha dichiarato Araimo.

Sul Nove confermato da settembre, dopo il successo con punte record di oltre 800 mila telespetta­tori e una media solida di 560.000, il talk d’approfondi­mento politico Accordi & Disaccordi, prodotto da Loft Produzioni e condotto da Andrea Scanzi e Luca Sommi con la partecipaz­ione di Marco Travaglio.

Peter Gomez torna con La Confession­e (sempre Loft Produzioni) con la nuova formula 2.0, mentre per il 2021 è previsto un grande progetto ancora top secret. Dopo la maternità, Valentina Petrini di nuovo al comando di Fake-la Fabbrica delle notizie. Nel segno delle conferme Fratelli di C ro zz a, mentre una interessan­te novità sarà Quasi quasi cambio i miei, in onda a dicembre con due adolescent­i che si scambieran­no le famiglie per vivere esperienze opposte.

L’attualità sarà raccontata dal ciclo di documentar­i Nove Raccontasu crimini e mafie del nostro Paese. A settembre la serie in collaboraz­ione con l’arma dei Carabinier­i Avamposti – Dispacci dal confine, firmata da Claudio Camarca e dedicata alle difficili realtà urbane. Ci saranno anche i ritratti del capitano Ultimo e di Borsellino. Su Real Time il grande successo di Bake Off Italia con la new entry Csaba dalla Zorza di Cortesie per gli os p it i . Tra gli esperiment­i sociali Matrimonio a prima vista eprimo appuntamen­to , girati tra le misure di sicurezza.

OLTRE 20 NUOVI format italiani e 50 internazio­nali in arrivo, tra cui la versione italiana di Ti spedisco in convento con 5 influencer che saranno “educate” dalle suore. Sul Web Dplay supera i 3 milioni di utenti al mese, mentre su Dplay Plus arriverà la versione italiana di Naked Attraction. Infine dopo 7 anni di “matrimonio” termina il rapporto tra Real Time e Amici di Maria De Filippi. Il day-time del talent torna a Mediaset.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy