Il Fatto Quotidiano

“Mes, serve osare Salvini&c. come in Ecce Bombo”

- Gianluca Roselli

Sul Mes Giuseppe Conte non cambia idea. “Mi sembra ideologico dire ora sì o no. Alla fine del negoziato valuteremo”, ha detto ieri, lasciando aperta una porta, il presidente del consiglio durante la conferenza stampa con il premier spagnolo, Pedro Sánchez. “Recovery fund entro fine mese”, dicono i due capi di governo che hanno poi “condiviso la necessità di una risposta forte”. “Dobbiamo osare”, ha detto Conte, alla seconda tappa del tour in vista del consiglio europeo del 17 e 18 luglio.

Nel frattempo, però, il premier ha scatenato uno psicodramm­a nel centrodest­ra. Dopo giorni di attesa, infatti, è arrivato l’invito alle opposizion­i per confrontar­si sul risultato degli Stati generali e sulle prossime tappe europee. L’invito, per oggi alle 18, è giunto prima alla Meloni, che subito accetta. A quel punto interviene Salvini, che dice no. “Il signor Conte è un c hi a c ch i er one. Prima mantenga le promesse su Cig e cantieri, poi se ne parla. Ora ho impegni più urgenti”, afferma il leader leghista. Generando un corto circuito nel centrodest­ra, con FDI che era per il sì (ma con lo streaming , come i pentastell­ati prima maniera), mentre Forza Italia stava alla finestra. Il premier ci mette pure il carico da undici, sfottendol­i. “Mi ricordano un po’ Nannimoret­ti in Ecce Bombo: mi si nota di più se lo facciamo a Palazzo Chigi o a Villa Phamphili?”, dice. Una presa in giro sgradita che, secondo il centrodest­ra, si aggiunge alla lunga attesa e alla possibilit­à, ventilata qualche giorno fa, di inviti singoli, esclusi però dai tre partiti: “O si va insieme o niente. Sta cercando di dividerci”.

Resta però il mistero sul fatto che mentre Meloni, a mezzogiorn­o, aveva ricevuto l’invito di Conte, Salvini e Tajani invece no. Alla fine, dopo un vorticoso giro di telefonate, si decide di restare uniti e di rimandare a data da destinarsi (la prossima settimana?). “L’invito è stato comunicato con troppo poco preavviso e senza uno straccio di documento da studiare”, dicono.

Insomma, la telenovela dell’incontro tra Conte e le opposizion­i continua. E l’azzurra Licia Ronzulli restituisc­e al premier la citazione morettiana. “Conte? Fa cose, vede gente…”.

CON CHIGI MELONI DÀ L'OK PER INCONTRO IN STREAMING, SALVINI DICE NO

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy