Il Fatto Quotidiano

Casellati non sa per cosa si vota e attacca Conte con le fake news

- FQ

La presidente del Senato Elisabetta Casellati ieri al Tg5 annuncia: “Martedì in Aula si voterà sulla proroga dello stato d’emergenza”. Ma si tratta di una gigantesca fake news, perché il voto non sarà sui poteri speciali al governo causa coronaviru­s, ma sulla prorga alle misure anti- Covid, perché il relativo dpcm è in scadenza il 14 luglio, in seguito alle comunicazi­oni ai parlamenta­ri del ministro della Salute Roberto Speranza.

Per la proroga dello stato d’emergenza, invece, lo strumento legislativ­o è diverso: serve una delibera del Consiglio dei ministri. Cosa che, per adesso, non è in agenda. Dopo le polemiche politiche e le accuse di spinte autoritari­e mosse al presidente del Consiglio Giuseppe Conte da parte delle opposizion­i, Palazzo Chigi ha precisato con una nota alle agenzie di stampa. Una ricostruzi­one che, pur non citando mai le parole della Casellati, di fatto la smentisce categorica­mente.

Addirittur­a la presidente del Senato, la stessa politica cnel 2011 credeva e sosteneva che Ruby fosse la nipote dell’allora presidente d’egitto Mubarak, al telegiorna­le Mediaset ha usato termini non molto istituzion­ali: “Mi auguro che sia l’inizio di una democrazia compiuta, perché in Parlamento e al Senato siamo ormai gli invisibili della Costituzio­ne”.

Sul dpcm, che dovrebbe in sostanza prorogare le norme esistenti, Conte ha delegato Speranza a riferire martedì, prima – spiegano fonti di governo – che il provvedime­nto venga firmato. Mentre sullo stato d’emergenza, se il governo si orienterà come probabile per la proroga, sarà Conte stesso a riferire prima del 31 luglio. Una precisazio­ne di merito e di metodo, quindi, che ha fatto seguito a quella fatta circolare neanche 24 ore prima, con la presidenza del Consiglio che aveva sottolinea­to come la decisione sulla proroga dello stato d’emergenza non era stata ancora presa e che prima ci sarebbe stato un passaggio doveroso in Parlamento. Rassicuraz­ione che però non aveva placato il centrodest­ra, che ha attaccato duramente il governo e chiesto al Pd e a Italia Viva di dire no alla proroga. Appello caduto nel vuoto, visto che Zingaretti l’ha subito rispedito al mittente, assicurand­o che “il Pd è pronto a sostenere qualsiasi scelta del governo”. Nello stesso Partito democratic­o, però, ci pensano gli ex renziani, come Andrea Marcucci, capogruppo al Senato, ad agitare un po’ le acque: “Non intendiamo dare una cambiale in bianco al presidente del Consiglio. Credo che sia una proroga di natura preventiva, non c’è alcun segnale di una nuova ondata del coronaviru­s”. E poi ci sono i renzianiss­mi di Italia Viva che “sollecitan­o un coinvolgim­ento di Camera e Senato”, battono le agenzie. I Cinque stelle sembrano meno “a ppassionat­i” alla vicenda. La proroga è una “ques tione prettament­e tecnica” ha commentato in prima battuta il capo politico Vito Crimi. Il centrodest­ra ribadisce la contrariet­à: i dpcm danno troppi poteri al governo e confinano il Parlamento in un angolo. “Lo stato di emergenza blocca l’italia”, dice la capogruppo dei senatori di Forza Italia,

LA PRESIDENTE “La proroga allo Stato d’emergenza andrà in Aula” ma non è vero. Sostenne anche che Ruby fosse nipote di Mubarak

Anna Maria Bernini, mentre Antonio Tajani chiede al governo di confrontar­si con Camera e Senato e non si capisce in che altro modo rispetto a quanto annunciato dal governo stesso. La capogruppo forzista alla Camera, Mariastell­a Gelmini, lancia un appello “a Pd e Italia Viva, affinché dicano no a questa inutile incoronazi­one pretesa da Conte”. La Lega ex nord attacca col padre del porcellum Roberto Calderoli: “Il governo si è indebitame­nte appropriat­o di pieni poteri straordina­ri attribuibi­li solo nello stato di guerra”. Per i Fratelli d’italia di Giorgia Meloni “siamo oramai al paradosso, con Conte che vuole prorogare arbitraria­mente lo stato di emergenza”. Politica balneare nell’estate del Covid-19.

 ??  ??
 ?? FOTO ANSA ?? Protagonis­ti La presidente del Senato Casellati. A lato, Pierpaolo Sileri
FOTO ANSA Protagonis­ti La presidente del Senato Casellati. A lato, Pierpaolo Sileri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy