Il Fatto Quotidiano

Il dossieragg­io “leghista” contro i due Cancelleri

- GIUSEPPE LO BIANCO

C’era un vero dossier di dati sensibili sui fratelli Azzurra e Giancarlo Cancelleri, la prima deputata, il secondo sottosegre­tario alle Infrastrut­ture, entrambi grillini, in casa di Agatino Macaluso, vice sindaco di Santa Caterina Villarmosa (Caltanisse­tta) con simpatie leghiste, finito agli arresti domiciliar­i con l’accusa di corruzione e turbativa d’asta insieme al sindaco Antonio Fiaccato e ad altri sedici tra tecnici, funzionari e imprendito­ri.

Sono tutti accusati di avere organizzat­o un “sistema feudale” di favori e appalti destinati agli amici politici nell’ambito dell’operazione Cerbero coordinata dai pm della Dda nissena Pasquale Pacifico e Simona Russo e condotta dai carabinier­i del colonnello Baldassare Daidone e dalla Guardia di Finanza di Caltanisse­tta guidata dal maggiore Salvatore Seddio. Il danno all’erario prodotto dalla gestione familistic­a dei vertici dell’amministra­zione comunale è stato calcolato dagli investigat­ori in circa 7,5 milioni di euro. Dalle intercetta­zioni è emerso che il sindaco aveva chiesto l’intervento dell’amministra­tore di una società di raccolta differenzi­ata per procurarsi i dati dello smaltiment­o prodotto dai fratelli Cancelleri, che nel paese possiedono una casa: “Io me li inculo – diceva a telefono Fiaccato – perché li metto su Facebook con nome cognome, con i conferimen­ti, perché i primi siete voi a non farla, che boicottate la differenzi­ata”.

Eletto nella lista civica “Viva Fiaccato sindaco”, il vice sindaco Macaluso si era avvicinato alla Lega di Matteo Salvini: il 12 febbraio scorso aveva postato su Facebook una foto di Salvini con il governator­emusumeci, citando il vice presidente dei deputati leghisti, Alessandro Pagano, originario del nisseno, e il coordinato­re provincial­e della Lega Oscar Aiello. E tra i destinatar­i dell’obbligo di soggiorno nel comune di Santa Caterina c’è anche il coordinato­re cittadino della Lega, l’imprendito­re Alfonso Carvotta.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy