Il Fatto Quotidiano

“Accadde domani” Il futuro odora di vecchio: il sogno dei cronisti e la gran noia di tutti gli altri

- BENEDICTA BOCCOLI (Ha collaborat­o Massimilia­no Giovanetti)

L’altra notte in tv davano un vecchio film di René Clair con Dick Powell e Linda Darnell, Accadde domani, la storia di un cronista sfortunato che comincia a ricevere ogni sera da un fantasma amico il giornale con le notizie del giorno dopo; ne approfitta, se le rivende e diventa ricco e famoso.

IDEA GRANDIOSA

per un bellissimo film. I bei film io me li rigiro nella mente e ne divento la protagonis­ta, mi immedesimo come in un sogno, e nel mio sogno la sensazione era bellissima: andavo in giro sapendo prima degli altri quello che sarebbe accaduto il giorno dopo, anche i fatti privati, che so: Gino lasceràman­olita, oppure Silvana si metterà con Maria, quel tal negozio fallirà o quel ristorante magari anche, lo spettacolo più brutto del mondo che debutterà domani sera sarà un trionfo, insomma cose normali che accadono in Italia.

Ma nel mio film io non ero una giornalist­a, ero sempliceme­nte io, e dopo un po’la trama ha iniziato ad annoiarmi, la sensazione bellissima si è viziata di un sapore stantio. Sapere il giorno prima che domani la Juventus vincerà l’ennesimo scudetto è tutt'altro che uno scoop; che domani il governo metterà una tassa speciale per combattere l’evasione fiscale zzz che continua ad aumentare zzz, oppure che da domani a Roma saranno ordinati mille autobus nuovi che però non sono ancora pronti zzz, che l’eurotassa ci sarà restituita ZZZZ... I fatti, nudi e crudi, vengono rimbalzati sui giornali con più o meno interesse a seconda dell’estro di più o meno importanti penne. La realtà si nutre della rappresent­azione di se stessa. I giornalist­i lo sanno, i migliori almeno.

Ah dimenticav­o, nel film il giornalist­a scopre che sul giornale del giorno dopo c’è il suo necrologio. Nel mio film invece mi sono immaginata il più bello dei coccodrill­i e soprattutt­o ho mandato a quel paese il fantasma inutile.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy