Il Fatto Quotidiano

Addio Ferlinghet­ti: dopo un secolo si spegne un “Urlo”

1919-2021 È morto a quasi 102 anni il poeta, pittore, editore, talent scout e “fabbro” della generazion­e lisergica: scoprì Kerouac e pubblicò Ginsberg, finendo in carcere

- BUTTAFUOCO

Ancora poco e sarebbero state due le primavere del suo secondo secolo, ben 102 anni giusto il prossimo 24 marzo. Completame­nte cieco ma ancora totalmente voce, Li t tl e Boy, ovvero Lawrence Ferlinghet­ti, il miglior fabbro nell’officina della controcult­ura, è morto adagiandos­i in un sorriso. Il suo solito, il suo mantra – “Mangia bene, ridi spesso, ama molto” – e poi San Francisco, la città del santo più santo.

IL POETA DALLE VENDITE milionarie al tempo della Beat Generation, questo è: il giullare di un Dio tutto suo, tutto di avanguardi­a e ricerca. Ed è, Ferlinghet­ti, l’innamorato di un’italia trasfigura­ta come solo un orfano può immaginars­ela: un po’ Verona – che è la città che custodisce gli originali del Petrarca –, un po’ di Brescia, che è la città di suo padre morto troppo presto, e poi ancora un po’di Sicilia, ma proiettata in chissà quale galassia del futuribile avendo come tramite d’oltreocean­o Mauro Aprile Zanetti, esperto di Intelligen­za artificial­e, tra i più ferrati capitani dell’industria tecnologic­a, diventato il suo famulus, il suo servo di scena, il primo tra i devoti della chiesa ferlinghet­tiana. Non lascia eredi, ma lettori. Come solo i grandi che non hanno epigoni, l’eterno suo tutto di canto è intatto e avvinto alla sua stessa vita. La sua biografia, infatti, è uno dei più squillanti romanzi d’occidente.

Resta nella cultura di massa per parlare alle masse. Ecco la suprema astuzia di poesia. City Lights, il catalogo di Ferlinghet­ti per i cui tipi nel 1955 edita Urlo di Allen Ginsberg, gli apre le porte della prigione un anno dopo. Condannato per avere stampato l’oscenità – lui che non lo sarà mai beatnik – lui che non è il Vladimirma­jakovskij del proletaria­to americano (in quella parodia della Rivoluzion­e bolscevica qual è la stagione della contestazi­one beat) si ritrova besteselle­rista da milioni e milioni di copie, oltretutto a colpi di poesia.

‘‘

Mangia bene, ridi spesso, ama molto... Io sono l’acrobata che si arrampica sulla sua stessa corda

Resta nella controcult­ura di massa per parlare alle masse. E neppure per lisciare il pelo dal verso giusto, anzi: “La solita paranoia della sinistra/ che adesso si è riversata sugli ecologisti/... sempre a farneticar­e sul buco dell’ozono”. Le sue mura di Ilio – se mai Ferlinghet­ti è nel solco di Euripide, il cantore delle Troiane – sono le macerie di Nagasaki e il fungo di Hiroshima. Mostruosit­à ormai rimosse dall’immaginari­o occidental­e, le due immani mattanze della catastrofe atomica voluta a suggello della Seconda Guerra mondiale che lo porta a gettare la propria uniforme di soldato della Marina degli Stati Uniti per diventare parte della terra bruciata del mondo: “Che cosa mai sarebbe servito ai troiani, mentre i palazzi di Ilio rovinavano che Enea avrebbe fondato un nuovo regno?”. Geniale organizzat­ore di meeting, Ferlinghet­ti si definisce per ciò che non è. In antitesi a Pound, Ferlinghet­ti si svela in un’antologia il cui titolo è ben più che un lapsus: Il lume non spento.

Figlio di una madre pazza, adottato, cresciuto e formato dalla famiglia presso cui la zia è domestica, Ferlinghet­ti – per suo stesso canto – “è l’acrobata che si arrampica sulla corda che s’è costruita”. Maestro, certo, ma lo è di una sola generazion­e: quella beat. Il buio s’è preso ieri la sua voce. Rimane la sua parola.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Origini italiane “Urlo” (“Howl”) è un poema di Allen Ginsberg, edito dal sodale beat Lawrence Ferlinghet­ti, la cui opera più famosa è “A Coney Island of the Mind”
Origini italiane “Urlo” (“Howl”) è un poema di Allen Ginsberg, edito dal sodale beat Lawrence Ferlinghet­ti, la cui opera più famosa è “A Coney Island of the Mind”
 ??  ?? Eclettico Lawrence Monsanto Ferlinghet­ti
Eclettico Lawrence Monsanto Ferlinghet­ti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy