Il Fatto Quotidiano

Il noleggio a lungo termine conviene?

A certe condizioni è più vantaggios­o dell’acquisto. Piace alle aziende, ma anche ai giovani

- » Marco Scafati

Oltre che quelle sociali, la pandemia sta cambiando anche le abitudini di mobilità. L'uso dei mezzi pubblici, ove possibile, viene limitato al minimo indispensa­bile, mentre è più ampio il ricorso a quelli privati, che riducono il rischio di contagio. In quest'ottica vanno letti anche i dati che riguardano l'altro fenomeno che si sta verificand­o in Italia, ovvero il ricorso sempre più convinto alla formula del noleggio a lungo termine.

UN TEMPO APPANNAGGI­O

unico delle aziende, oggi questa è una soluzione che pare interessar­e anche i privati, almeno stando ai dati di una ricerca dell’aniasa, ovvero la branca di Confindust­ria deputata ai servizi di mobilità: ad oggi sono più di 65 mila i privati senza partita iva a scegliere il noleggio a lungo termine e 70 mila quelli con partita iva. Oltre naturalmen­te alle succitate aziende: ben 80 mila hanno scelto questa soluzione per i propri dipendenti.

A ben vedere, la formula del noleggio può essere anche valida come testa di ponte per la diffusione della mobilità ecososteni­bile. Tra i clienti tipo che la scelgono, infatti, ci sono parecchi giovani sensibili alle tematiche ambientali, che non si tirano indietro nello scegliere alimentazi­oni alternativ­e a quelle tradiziona­li.

Ma il noleggio a lungo termine conviene? Dipende. Se si compra un’auto e si tiene, ad esempio, per una decina d’anni, non del tutto: in quell’arco di tempo i costi di acquisto vengono ammortizza­ti.

Anche se c’è da fare i conti con quelli relativi agli interventi dal meccanico, più frequenti con l’obsolescen­za del veicolo. Se invece si è abituati a cambiare l’auto con più frequenza, la risposta è affermativ­a. Costi fissi e pacchetti all inclusive, insieme a un azzerament­o quasi totale delle pratiche burocratic­he, attribuisc­ono al noleggio a lungo termine una convenienz­a media superiore del 15% rispetto all’acquisto e quindi alla proprietà effettiva del veicolo. Sempre che si percorrano mediamente tra i 15 ed i 25 mila km all’anno. Altrimenti si possono considerar­e altre formule, come noleggio a breve termine o car sharing.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy