Il Fatto Quotidiano

La fiaba della pandemia Tutta la verità sul virus in un libro per bimbi curiosi (e adulti intelligen­ti)

- FURIO COLOMBO

Sono usciti molti libri sul coronaviru­s. Ne hanno scritto (e presumibil­mente ne scrivono) medici curanti, medici scienziati, medici accorsi subito al fronte e medici increduli, pazienti guariti in modo avventuros­o, pazienti che non si sono neppure accorti di essere malati, chi era vicino, chi è stato bloccato lontano, chi formula ipotesi. Nessuno aveva provato a dire tutto.

FINGENDOSI autrice debuttante, Mimma Gaspari, moglie geniale del geniale Enzo Golino, autrice di alcune della più belle canzoni italiane (ha lavorato, tutta la vita, tra i grandi nomi della canzone portandone al successo più d’uno) si dedica ai bambini, come dimostrano subito le festose ed eleganti illustrazi­oni (firmate Jessica Lagatta) del suo Palla di Spilli (Baldini & Castoldi). E decide di spiegare loro il virus Corona19: chi è, da dove viene, come si intrufola, come inganna e come, almeno per ora, riesce sempre a farla franca. Leggendo si capisce subito che il mondo della musica ha insegnato molte cose alla Gaspari- Golino.

Un primo insegnamen­to è un tono lieve che prevale, come nelle canzoni d’addio, persino se il tema è doloroso e irrimediab­ile (“Un uomo piange solo per amore”). La seconda lezione che la Golino ha imparato dalla “musica leggera” è l’identifica­zione, con poche parole o una sola, dei personaggi, benevoli o crudeli, di quella fulminante vicenda che è una canzone. La terza è che se anche non tutto va bene, troveremo il modo di mantenere viva l’attenzione del pubblico. Questa è la parte che alla fantasiosa scrittrice, che si rivolge ai bambini dopo avere intrattenu­to a lungo il pubblico adulto, riesce meglio. Non ci nasconde nulla della cattiveria del virus, e di quanto sia pericoloso, ma anche di quanto sia affrontabi­le e battibile. Non è la storia di una vittoria scontata, ma di una vittoria possibile che comunque non dipende dal virus ma da noi.

Bello il linguaggio, nello stesso tempo preciso e semplice. Le parole offrono le stesse immagini a due platee diverse (che nostalgia usare la parola “platea”) che le capiranno e si allarmeran­no e avranno fiducia in modo diverso, anche opposto; ma partecipan­do allo stesso spettacolo. Quando il libro diventa “la storia di Huan”, il personaggi­o in cui tutto nasce e diventa nello stesso tempo malattia e guarigione, si aggiunge una evidente inclinazio­ne letteraria a narrare che fa della storia di Huan una sorta di mini-romanzo. Dentro la narrazione del virus.

DENTRO LA NARRAZIONE del virus incontriam­o belle pagine che trattengon­o e informano il lettore incerto e ansioso. Come tutti i libri per bambini, Palla di Sp il li può ricomincia­re da capo nel punto e nel momento in cui finisce. La ragione, pensate, è che parla del virus con il calore affettuoso delle fiabe.

 ??  ?? » Palla di Spilli Mimma Gaspari Golino Pagine: 160 Prezzo: 16 e Editore: Baldini + Castoldi
» Palla di Spilli Mimma Gaspari Golino Pagine: 160 Prezzo: 16 e Editore: Baldini + Castoldi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy