Il Fatto Quotidiano

Nobel ad Assange? Non arriverà mai, nonostante i suoi tanti meriti

LO DICOALFATT­O

- BRUNO DE ZEN

FANTASTICO!!! Il Nobel per la Pace va a due giornalist­i che si impegnano contro le dittature: Maria Ressa e Dmitrij Muratov. Mi domando come mai si tratti sempre di dittature “nemiche” e chiedo: perché non il Nobel per la Pace ad Assange e a WikiLeaks? (La risposta la so, ma vorrei sbagliarmi).

CARO BRUNO, Julian Assange e i giornalist­i di Wikileaks hanno innescato una rivoluzion­e: la loro idea brillante di introdurre una piattaform­a per l’invio di documenti scottanti da parte delle fonti in modo anonimo è stata copiata dal gotha del giornalism­o.

Dal New York Times al Guardian, oggi non esiste una redazione internazio­nale che non ne abbia una. L’altra idea brillante di creare media partnershi­p con decine di giornali tradiziona­li, è stata altrettant­o copiata, per esempio dall’internatio­nal Consortium of Investigat­ive Journalist­s (ICIJ), che ha appena pubblicato i Pandora Papers. Assange e Wikileaks hanno vinto premi giornalist­ici di prestigio: dal Walkley Award al Martha Gellhorn Prize, intitolato alla grande giornalist­a Martha Gellhorn, su cui Lilli Gruber ha appena scritto un libro. Pubblicand­o i documenti segreti del governo americano, hanno rivelato crimini di guerra, torture, assassini stragiudiz­iali con i droni. Eppure, Assange non ha alcuna speranza di vincere un Nobel per la Pace. E dopo averli pubblicati, non ha più conosciuto la libertà.

Che sia chiaro: nessuno contesta il premio a Ressa e amuratov, contestiam­o che non ce ne sarà mai uno per Assange, che pure è stato ripetutame­nte candidato, anche insieme a ? due delle più grandi fonti giornalist­iche di tutti i tempi: Chelsea Manning ed Edward Snowden. I Nobel per la Pace vengono selezionat­i dal Norwegian Nobel Committee e per capire come funzionano le cose in Norvegia, basta ricordare che nel 2016 la sezione norvegese dell’autorevole organizzaz­ione Pen Internatio­nal decise di assegnare a Snowden il prestigios­o Premio Ossietzky per contributi straordina­ri alla libertà di espression­e. Snowden, però, non è mai potuto andare in Norvegia a ritirarlo: sarebbe stato arrestato su mandato degli Usa. Pen Internatio­nal dovette volare amosca per premiarlo. STEFANIA MAURIZI

 ?? ?? “Papà” di Wikileaks Manifesto con Assange
“Papà” di Wikileaks Manifesto con Assange

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy