Il Fatto Quotidiano

Cda, ultimo atto: un ritocchino a tutti i conti sul far della notte

- » Giulio Da Silva

L’PIÙ PERDITE APPROVATO UN NUOVO PROGETTO FINANZIARI­O

operazione verità sui conti della Juventus avviata dal cda (dimissiona­rio, ma in prorogatio fino al 18 gennaio) è stata alquanto laboriosa e solo alle 23 di venerdì 2 dicembre la società presieduta da Andrea Agnelli ha pubblicato sul sito un comunicato che, con tabelle e allegati, è lungo 50 pagine. Se il nuovo corso della società controllat­a da Exor punta a migliorare la trasparenz­a non si può dire che l’ora scelta per la comunicazi­one, con molte redazioni ormai chiuse, sia la più adatta.

Il cda ha approvato un nuovo progetto di bilancio al 30 giugno 2022 che modifica di poco le cifre del precedente, approvato il 23 settembre e finito al centro delle contestazi­oni della Consob e della Procura, insieme ai due anni precedenti. La perdita netta viene ora indicata in -239,3 milioni, cifra elevatissi­ma ma inferiore ai -254,3 milioni del bilancio di settembre. I ricavi rimangono invariati a un totale di 443,4 milioni, incluse plusvalenz­e per 28,8 milioni, senza le quali i ricavi operativi (il fatturato effettivo) ammontano a 414,5 milioni. I costi del personale tesserato si riducono a 310,8 milioni rispetto ai 325 del bilancio “settembrin­o”, perché il cda ha caricato parte dei costi del personale oggetto delle due “manovre stipendi” contestate ai due bilanci precedenti. Il patrimonio netto al 30 giugno è 164,7 milioni (4,7 in meno del bilancio oggetto di correzione), i debiti finanziari netti restano a 153 milioni. Ma secondo le raccomanda­zioni Esma (l’autorità europea), che include nei debiti finanziari anche i debiti commercial­i con scadenza oltre 12 mesi, l’indebitame­nto netto salirebbe a 318,2 milioni.

I due bilanci precedenti vengono solo “riesposti”, con risultati migliori rispetto alle rettifiche pro-forma richieste da Consob: il consolidat­o 2020 ora indica una perdita di -93 milioni anziché -89,7 del bilancio storico (pro-forma Consob -152,9 milioni), il 2021 riesposto ha una perdita di -226,8 milioni rispetto a -209,5 milioni (pro-forma Consob -233,18 milioni). Il bilancio 2022 sarà presentato all’assemblea degli azionisti il 27 dicembre. Il cda ha apportato solo mini-correzioni ai conti. Resta da vedere cosa diranno la Consob e la Procura.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy