Il Fatto Quotidiano

“Nero”, maxi-dividendi e soldi all’estero: cosa si sa di Soumahoro&c.

-

I PM DI LATINA

Latina, 14 luglio 2018. Sul palco del festival “Come il vento nel mare”, salgono Aboubakar Soumahoro, allora rampante sindacalis­ta dell’usb, e Roberto Saviano. È in quell’occasione che l’attuale deputato fondatore della Lega Braccianti, e la compagna, Liliane Muraketete, si conoscono. Lui, ex operaio ivoriano, già paladino degli “schiavi” dei caporali foggiani. Lei, ruandese, oggi 46enne, con un passato da consulente a Palazzo Chigi (con Silvio Berlusconi premier). Due mesi prima, Muraketete era entrata nel cda di Karibu, la coop di Latina fondata dalla madre, Marie Terese Mukamitsin­do. Karibu, che con la gemella Consorzio Aid, dal 2004 è inserita nel circuito dell’accoglienz­a, con un curriculum da 62 milioni di euro di affidament­i in 15 anni, di cui il 90% per progetti Sprar e Cas.

NON SEMPRE la gestione dei centri però è trasparent­e. Nel 2009 L’espresso – con un articolo di Emiliano Fittipaldi dal titolo “Ladri di elemosina” – cita Karibu per presunte irregolari­tà nei servizi erogati nel Lazio. Tra il 2017 e il 2018, il consiglier­e regionale della Lega,

Angelo Tripodi, presenta decine di interrogaz­ioni sulle condizioni dei minori nei centri: zero riscaldame­nti, cibo carente, persone ammassate in spazi piccoli e fatiscenti. Soumahoro – dirà poi lui – non si accorge di nulla. Nemmeno quando il sociologo malese Soumaila Diawara – come dichiarato al Fatto – nel 2017, gli fa presente che, forse qualcosa non andava per davvero. L’ivoriano è già in rampa di lancio su scala nazionale: parla di “riformare il sistema dell’accoglienz­a”, si batte per i diritti dei migranti e contro il caporalato. Nel giugno ‘18 L’espresso gli dedica una copertina in cui lo mette a confronto col leader della Lega, Matteo Salvini, mutuando il titolo da Elio Vittorini: “Uomini e no”. Le ospitate a Propaganda Live su La7 fanno il resto, e Angelo Bonelli, leader dei Verdi, lo inserisce tra i candidati “sicuri” alle elezioni del 2022. Nel frattempo Soumahoro e Murekatete vanno a vivere insieme in una villetta a due piani nel residenzia­le quartiere romano di Casal Palocco. Ma il bubbone Karibu è pronto a esplodere. L’emergenza Covid sembra mandare in crisi le coop. Da gennaio 2020 molti operatori smettono di ricevere gli stipendi.

E ai nuovi assunti – diversi stranieri – non vengono nemmeno fatti i contratti. A maggio 2022, allo sportello del segretario della Uiltucs Latina, Gianfranco Cartisano, bussano 26 lavoratori che lamentano salari e contributi arretrati per 400 mila euro. Il caso finisce all’ispettorat­o di Latina. Qualcuno avverte anche i carabinier­i, che ritrovano centinaia di documenti in alcuni sacchi gettati vicino alla sede nel centro storico di Sezze (Latina), chiusa in fretta e in furia. Le carte finiscono alla Guardia di Finanza che – si scoprirà – con la Procura

di Latina indagava già dal 2019 su Mukamitsin­do. Il vaso di pandora è scoperchia­to. Come sono stati spesi i milioni pubblici erogati a Karibu e Aid? I finanzieri trovano stipendi d’oro – anche 4 mila euro lordi al mese – assegnati ai soci-familiari e altri soldi finiti all’estero, in Ruanda, dove Michel Rukundo – fratellast­ro di Muraketete – gestisce un resort di lusso. Centinaia di bonifici sotto esame dei pm e rogatorie in corso, mentre i minori ospiti delle case famiglia vivevano in condizioni inadeguate. E Soumahoro? È estraneo all’inchiesta, ma lo scandalo lo travolge politicame­nte. “Poteva non sapere?” si chiedono tutti, a iniziare dalla sua vicina di scranno alla Camera, Ilaria Cucchi. Lui, intervista­to a Piazza Pulita, ammette la gravità dei fatti, ma assicura: “Non sapevo nulla di tutto ciò”. Stessa cosa per la compagna Muraketete, che non è indagata ma per anni ha lavorato in Karibu e Aid. Intanto il deputato, il 25 novembre, al termine di una due giorni “drammatica” e dopo un video sui social in cui appare quasi in lacrime, si autosospen­de dal gruppo. Da allora, silenzio.

5 ANNI FA LE PRIME DENUNCE DELLA LEGA IN REGIONE

 ?? ?? indagano dal 2019 per truffa, malversazi­one e altri reati fiscali. Indagata M. Terese Mukamitsin­do, 69 anni, suocera di Aboubakar Soumahoro (estraneo all’indagine)
indagano dal 2019 per truffa, malversazi­one e altri reati fiscali. Indagata M. Terese Mukamitsin­do, 69 anni, suocera di Aboubakar Soumahoro (estraneo all’indagine)
 ?? FOTO ANSA ?? Accoglienz­a Le cooperativ­e gestiscono migliaia di richiedent­i asilo
FOTO ANSA Accoglienz­a Le cooperativ­e gestiscono migliaia di richiedent­i asilo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy