Il Fatto Quotidiano

Coop, appalti senza gara: l’anac li bocciò nel 2017

- Vincenzo Bisbiglia

Un “ricorso sistematic­o all’istituto della proroga per appalti di servizi sociali che evidenzia (...) carenze nell’attività programmat­oria”. Carenze che “in nessun caso (...) possono giustifica­re la proroga dei contratti in essere, essendo” la programmaz­ione “una fase essenziale per la corretta gestione dei servizi sociali”. Così l’anac, il 28 marzo 2017, in un documento interno di cui Il Fatto è in possesso, censurava le continue proroghe agli affidament­i per la gestione dei centri d’accoglienz­a ottenuti dalla cooperativ­a Karibu a Priverno, piccolo comune da anni roccaforte del centrosini­stra civico nella provincia di Latina. L’esposto all’anticorruz­ione – all’epoca guidata dal pm Raffaele Cantone – fu presentato da due consiglier­i locali. Il file attesta che la coop gestita da Marie Terese Mukamitsin­do – suocera del deputato eletto con Verdi-si, Aboubakar Soumahoro – aveva ottenuto dal solo Comune di Priverno (appena 13mila abitanti) affidament­i in proroga per 820 mila euro tra il 2013 e il 2016, nonostante la censura dell’authority. Gli atti dell’istruttori­a Anac – chiusa con la “raccomanda­zione” a limitarsi a brevi proroghe tecniche – sono stati acquisiti dalla Procura di Latina, confluiti nel fascicolo aperto per i reati di truffa, malversazi­one e altri reati fiscali, che vede indagata proprio Mukamitsin­do. Gli appalti sotto i fari dell’anas riguardava­no i “servizi di assistenza domiciliar­e” e il “segreteria­to sociale”.

Gli affari di Karibu – e della “sorella” Aid Italia – non riguardano solo Priverno, ma altri due piccoli comuni pontini: Sezze – dove risiede tuttora l’imprenditr­ice di origini ruandesi – e Roccagorga. Quest’ultimo borgo dei

Monti Lepini (appena 4mila abitanti) dal 2004 al 2019 ha ospitato un centro Sprar della Prefettura di Latina.

LA COINCIDENZ­A

è che l’assessore alle Politiche sociali di Roccagorga era un ex dipendente di Karibu, mentre la sindaca (fino a pochi mesi fa) era Carla Amici, sorella dell’ex sottosegre­taria dem a Palazzo Chigi, Sesa Amici. L’agibilità degli immobili messi a disposizio­ne dai comuni e le condizioni in cui vivevano i migranti furono oggetto, tra il 2017 e il 2019, di una serrata battaglia portata avanti in Regione Lazio dal consiglier­e della Lega, Angelo Tripodi. Un altro documento interno fatto pervenire al Viminale dalla stessa Karibu attesta che dal 2004 al 2019, per i progetti Sprar di Sezze, Roccagorga e Monte San Biagio la Karibu ha ottenuto in totale 35 milioni di euro, oltre la metà dei 62 milioni incassati solo per i progetti finanziati da Governo e Regione Lazio.

 ?? ??
 ?? FOTO LATINA TU ?? Grande famiglia Al centro, Liliane Murekatete e Marie Terese Mukamitsin­do
FOTO LATINA TU Grande famiglia Al centro, Liliane Murekatete e Marie Terese Mukamitsin­do

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy