Il Fatto Quotidiano

Dalla Prima

- Marco Travaglio

Fotti e chiagni. “Conte? Un deficiente” (Guido Crosetto, FDI, ministro della Difesa, 11.11). “È molto grave il modo in cui lui personific­a (sic, ndr )i suoi attacchi, in una sfera inquietant­e... Alimenta l'odio verso persone fisiche (sic, ndr)... in una sfera di violenza verbale... semina odio... quando veniva attaccato ingiustame­nte l'ho sempre difeso” (Crosetto, Corriere della sera, 2.12). Maestra, maestra, Giuseppe mi ha fatto la bua!

Monumento alla mazzetta. “Intitolate il Mose a De Michelis. Opera osteggiata dai cosiddetti progressis­ti. Che non si fecero problemi, dopo, a intascare tangenti” (Libero, 1.12). Come De Michelis, prima.

Aspesi e spera. “Renzi non poteva restare perchè il Pd, o forse tutti i partiti, non possono sopportare un responsabi­le che abbia troppi voti” (Natalia Aspesi, Venerdì di Repubblica, 2.12). Tantopiù se ha perso il referendum, poi le elezioni e intanto si è ritirato dalla politica.

Stampapell­o. “In nome di un'emergenza, da decenni accettiamo abomini incostituz­ionali come l'ergastolo ostativo senza speranza di uscire), come il carcere duro (il 41bis), come i sequestri preventivi” (Mattia Feltri, Stampa, 3.12). Povero Giovanni Falcone: e pensare che scriveva sulla Stampa.

Compagna Letizia. “Braccia aperte a Bossi e mi aspetto voti da sinistra” (Letizia Moratti, Stampa, 3.12). Ma solo se apri le braccia pure a Casapound.

Coincidenz­e. “Papà, le stelle morte continuano a inviare la loro luce...” (Daniela Ranieri, dedica al libro Stradario aggiornato di tutti i miei baci, Ponte alle Grazie, 2021). “La luce delle stelle morte” (titolo del nuovo libro di Massimo Recalcati, Feltrinell­i, 2022). Che fai, Daniela: copi?

Il titolo della settimana/1. “Gli Usa uccidono un califfo dopo l'altro. Terzo leader dell'isis eliminato in tre anni” (Stampa, 1.12). Per dimostrare che lo Stato terrorista è la Russia.

Il titolo della settimana/2. “Bersani parla di povertà poi va a fare acquisti nella boutique Vuitton” (Brunella Bolloli, Libero, 2.12). E quindi?

Il titolo della settimana/3. “'Ora c'è la Meloni, non partiamo più'. Tam tam tra i migranti in Libia” (Libero, 2.12). Uahahahaha­h.

Il titolo della settimana/4. “Il governo vuol tagliare 700 scuole in 2 anni” (Fatto, 27.11). “Povera scuola, arrivano i tagli. Chiuderann­o 700 istituti” (S tamp a, 2.12). Va bene copiare: ma metterci 5 giorni...

Il titolo della settimana/5. “Conte per distrarre dal condono di Ischia punta sull'ucraina” (Domani, 29.11). A febbraio chiese a Putin di invadere già sapendo che a novembre i giornali si sarebbero inventati un suo condono di Ischia. Furbo, lui.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy