Il Fatto Quotidiano

Ma mi faccia il piacere

- » Marco Travaglio

Orbadeus. “Il Festival sovranista è un disastro” (Domani, 9.2). Resta da capire se il sovranismo l'abbia portato Amadeus, Fiorello, Crowe o Travolta.

Padroni ingrati. “Se i ministri di destra ci querelano”, “Che un governo di destra... provi a estorcere soldi a giornali che per loro, e direi nonostante loro, hanno combattuto e combattono gratis battaglie epocali contro chi li vorrebbe morti, è il segno di quanto il potere possa dare alla testa” (Alessandro Sallusti e Davide Vecchi, direttori Giornale e Tempo, 9.2). Ma come: noi vi facciamo i camerieri gratis e voi ci chiedete soldi?

Merloni. “Quando Elly Schlein dirà 'mai più con i 5Stelle' sarà comunque troppo tardi” (Francesco Merlo, Repubblica, 2.2). La Meloni non vede l'ora.

Teste. “Schlein: 'Sarà un testa a testa con Meloni'” (Messaggero, 7.2). Basta rintraccia­re le teste e il più è fatto.

Facce. “Renzi: 'Alle Europee ci metto la faccia'” (Matteo Renzi, Iv, Messaggero, 6.2). Il tempo di trovarne una.

Uozzamèreg­a! “Noi non siamo ambigui, sappiamo chi scegliere tra Trump e Biden” (Elly Schlein, segretaria Pd, Corriere della sera, 6.2). Ma quindi si candida in America?

Mosche cocchiere. “Renzi: 'Con questo Pd il governo Meloni dorme sereno'” (Libero, 7.2). Disse il noto oppositore mentre votava la riforma della giustizia del governo Meloni.

Sempre lucido/1. “Un lucido intellettu­ale come Carlo Galli sostiene da tempo che il M5S è l'erede dell'uomo Qualunque di Guglielmo Giannini” (Stefano Folli, Repubblica, 7.2). Lo lustrano ogni mattina col Sidol.

Sempre lucido/2. “Paragonare Trump a Hitler: l'arma di Biden per rilanciars­i” (Domani, 18.1). Ideona vincente, se solo si ricordasse chi è Hitler.

Bei tempi. “Neppure Berlusconi aveva devastato la Rai, la Costituzio­ne come il governo Meloni” (Beppe Giulietti, Foglio, 8.2). Quindi lo smemorato non è solo Biden.

M'hai detto un Prospero. “'Viva il guinzaglio!': Travaglio e Belpietro ai piedi di Orbàn” (Michele Prospero, Unità, 7.2). Lo portano via.

Tutti fuori. “Schlein: 'Più detenuti non vuol dire sicurezza'” (Unità, 9.2). Giusto: vuoi mettere la sicurezza di avere tutti i detenuti a piede libero.

Una prece. “Travaglio, mi fai schifo. Tu da questo momento non sarai più tranquillo di parlare contro di me perché ogni giorno parlerò contro di te. Sarà una persecuzio­ne” (Vittorio Sgarbi, ex sottosegre­tario Cultura, 4.2). Brrr che paura.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy