Il Fatto Quotidiano

“Questa destra non è normale, da qui possiamo ricostruir­e il centrosini­stra”

IL LEADER DEI PROGRESSIS­TI: “SORU PUÒ TOGLIERE VOTI ANCHE A FORZA ITALIA”

- » Luca De Carolis

Per la candidata del centrosini­stra, la 5Stelle Alessandra Todde, “l’antifascis­mo resta un valore” e può essere una via per battere le destre in Sardegna, iniziando la riscossa contro “questo governo di fascisti”. Ma Paolo Truzzu, ancora sindaco di Cagliari e candidato delle destre imposto da Giorgia Meloni, può essere definito fascista? Vale la pena di partire da qui con Massimo Zedda, consiglier­e regionale e leader dei Progressis­ti, che a giugno vorrebbe tornare sindaco proprio nel capoluogo che ha amministra­to dal 2011 al 2019.

Truzzu ha detto di non essere né antifascis­ta né anticomuni­sta. Che ne pensa?

Io so qual è la sua matrice. Quella di un uomo che si è tatuato per gioco la parola Trux, con chiara assonanza con Dux, e che andava alle manifestaz­ioni delle sentinelle in piedi, movimento di estremisti religiosi. Truzzu è un concentrat­o di cose negative, e ha governato malissimo Cagliari.

Insistere sull’antifascis­mo come fa Todde serve?

Conta il modo in cui si declina, il significat­o esatto che gli viene attribuito. Ha senso per descrivere la distanza dal Paese di un governo che esprime arroganza in ogni ambito del potere. L’arroganza di una destra che non è normale.

Perché non lo sarebbe?

Perché pur avendo vinto le Politiche solo per le divisioni nel centrosini­stra, vuole decidere su tutto e occupare qualsiasi spazio, non ammettendo la legittimit­à di un pensiero contrario.

Colpa del centrosini­stra, capace di frammentar­si anche in Sardegna... Certo, e infatti noi Progressis­ti abbiamo tentato fino all’ultimo di ricomporre la frattura tra Todde e Renato Soru.

Prima sostenevat­e Soru, perché anche voi chiedevate le primarie e non una decisione “calata dai partiti nazionali”. Siete con Todde solo da gennaio.

Sono stato candidato come sindaco a Cagliari grazie alle primarie: sarebbe stato bizzarro non chiederle anche per le Regionali. Ma ora sosteniamo Todde perché il primo obiettivo è dare un futuro migliore alla Sardegna, e possiamo farlo solo battendo questa destra.

Al Fatto la 5Stelle ha detto che Soru è “la decima lista di Truzzu”. Concorda? Faccio appello per il voto a favore del centrosin istra , non contro qualcun altro. Però ritengo che Soru possa prendere voti anche in un elettorato moderato come quello di Forza Italia, che non ha voglia di votare Truzzu. Gira voce che il partito sardo d’azione, quello del presidente uscente Christian Solinas, possa usare il voto disgiunto per vendicarsi dell’imposizion­e di Truzzu.

Sono scettico, il potere è un formidabil­e collante. A campagna appena iniziata Truzzu ha promesso che dividerà in due cariche l’autorità portuale sarda. Un chiaro segnale a Solinas, che vorrebbe presiedere l’autorità portuale del nord della Sardegna. Però i mal di pancia a destra sono evidenti.

Domani (oggi, ndr) i leader nazionali del centrodest­ra saranno con il candidato di FDI, mentre Todde ha scelto di non chiudere la campagna con Conte e Schlein. Ha fatto bene? È una scelta che non mi convince troppo, perché questa è anche una partita nazionale. Ma Conte è stato qui tre giorni, e Schlein è nell’isola per varie iniziative. Quindi la sostanza non cambia.

Se perdete, un’alleanza stabile tra Pd e 5S diventerà ancora più difficile.

Non penso. Farcela in queste condizioni, con un altro candidato a sinistra, sarebbe stravincer­e. Uniti avremmo prevalso di netto, contro una destra che in questi anni è riuscita a non spendere 4 miliardi lasciando a pezzi sanità e trasporti. Se vincessimo sarebbe la prima sconfitta per Meloni, e la Sardegna sarebbe l’apripista per una coalizione di centrosini­stra, che deve essere il nostro obiettivo.

‘ ‘ Avrei voluto le primarie, ma ora conta solo battere la premier

 ?? ??
 ?? FOTO ANSA/LAPRESSE ?? In corsa
Zedda, sindaco di Cagliari dal 2011 al 2019. Accanto Renato Soru
FOTO ANSA/LAPRESSE In corsa Zedda, sindaco di Cagliari dal 2011 al 2019. Accanto Renato Soru

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy