Il Fatto Quotidiano

FI riabilita l’incandidab­ile Formigoni

- » Lorenzo Giarelli

Il ritorno “informale” c’è già stato, per esempio quando ha presenziat­o a una delle cene di Natale organizzat­e dal partito in Lombardia. Ma questa volta l’invito suona come un viatico per il pieno ritorno all’attività politica: dopo tanti anni, mercoledì 28 Roberto Formigoni potrebbe partecipar­e a un evento organizzat­o da Forza Italia poco fuori Milano.

Il Celeste ha appena finito di scontare la condanna a 5 anni e 10 mesi per corruzione e da tempo si parla di un possibile ritorno in politica, anche se Formigoni resta ancora incandidab­ile. Si era parlato di un interessam­ento di Fratelli d’italia, ma alla fine l’ex governator­e si è avvicinato a FI e così il consiglier­e regionale lombardo Jacopo Dozio ha pensato a lui quando ha iniziato a ragionare su una serata per celebrare un anno di attività del partito dopo la conferma di Attilio Fontana a presidente. Dozio si è dato da fare coinvolgen­do assessori e consiglier­i berlusconi­ani, tra cui Giulio Gallera e il capogruppo Fabrizio Figini ,e organizzan­do alcuni dibattiti moderati dal giornalist­a Paolo Del Debbio.

IL NOME più inaspettat­o in cartellone sarebbe quello di Formigoni, il quale deve ancora confermare la presenza, ma per l’occasione potrebbe essere accolto dal coordinato­re lombardo di FI Alessandro Sorte, anche lui invitato al convegno. Gli organizzat­ori smentiscon­o al Fatto che l’evento sia pensato per formalizza­re l’ingresso del Celeste nel partito, ma su di lui i forzisti hanno parole al miele: “Ci farebbe molto piacere se venisse. Vorremmo parlare della Lombardia tra passato, presente e futuro e dunque il suo contributo sarebbe prezioso”. Per l’occasione Forza Italia ha prenotato gli spazi dell’hotel Cosmo di Vimercate, a nord di Milano, e ha iniziato a diffondere il materiale per pubblicizz­are l’evento, chiamato “Prossima fermata: Lombardia – Progetti, visione, lavoro”. Nel testo che accompagna la presentazi­one dell’incontro, Dozio spiega che “sarà un’occasione preziosa per discutere apertament­e di quanto è stato realizzato finora e delle sfide che ci attendono, con l’obiettivo comune di lavorare insieme per il progresso e il benessere della Regione”.

Tra l’altro Formigoni potrebbe ritrovarsi a parlare pure di sanità, visto che Dozio vorrebbe dedicare alla Salute una parte della serata invitando pure un paio di dirigenti delle società ospedalier­e lombarde. Tra questi, un ciellino doc come Marco Trivelli, appena scelto come direttore generale dell’asst di Lecco in una infornata di nomine che ha sancito un solido asse tra Fratelli d’italia e la vecchia classe dirigente sanitaria legata proprio a Comunione e Liberazion­e (e quindi a Formigoni). Va da sé allora che la Salute è argomento sensibile, visto che Formigoni deve proprio ai guai con la sanità privata la lunga condanna per corruzione.

Ma fa niente: da un paio d’anni l’ex governator­e gira la Lombardia presentand­o il suo libro Una storia popolare e durante le presentazi­oni pubbliche ha sempre difeso le riforme del settore. Farlo da un palco di partito, però, avrebbe tutt’altro effetto.

 ?? ?? Pregiudica­ti B. e Formigoni
Pregiudica­ti B. e Formigoni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy