Il Fatto Quotidiano

I veicoli vetusti del Vecchio continente

- » Omar Abu Eideh

Il parco auto circolante in Europa? È sempre più anziano e lascia poco spazio a quelle che dovrebbero rappresent­are il futuro, ovvero le elettriche: quasi irrilevant­i, dal momento che pesano solo poco più dell’1% del totale. È la fotografia fatta da Acea, l’associazio­ne europea dei Costruttor­i di automobili, alle automobili che popolano le strade del vecchio continente. Parliamo di veicoli che hanno superato i dieci anni di età in tre quarti dei paesi dell’unione europea, con tutto ciò che ne consegue in termini di (in)sicurezza stradale e impatto ambientale. E, come è facile intuire, i veicoli più vetusti si trovano nella nazioni dove il livello medio degli stipendi risulta più basso.

Nel 2022 il numero di automobili circolanti è aumentato dell’1% rispetto all’anno precedente, toccando quota 252 milioni (cifra a cui il nostro Paese contribuis­ce per oltre quaranta milioni di veicoli). Età media? Circa 12 anni e mezzo. I Paesi con il maggior numero di “vecchiette” su quattro ruote sono Grecia (17,9 anni), Estonia (16,6 anni) e Repubblica Ceca (15,9 anni). L’italia si posiziona nel mezzo di questa classifica, con 12,3 anni. I parchi auto più giovani sono quelli di Paesi come Lussemburg­o (7,9 anni), Austria e Danimarca (8,9 anni).

Per quanto riguarda le alimentazi­oni, poi, a farla da padrone rimangono le auto termiche, ovvero quelle spinte da motori tradiziona­li: i veicoli a benzina sfiorano il 51% mentre quelli diesel valgono il 41%. Poca aria invece di transizion­e energetica, se è vero che le elettriche rappresent­ano appena l’1,2%, mentre le ibride superano il 4% e quelle a gas il 3,2 per cento.

Per quanto riguarda l’italia, nel nostro Paese le vetture a benzina sono il 44% del totale, le diesel il 42%, le ibride il 4% e quelle a gas arrivano quasi al 10 per cento. Mentre le elettriche sono al palo: appena lo 0,4% del totale circolante sulle strade della Penisola. Cresce, infine, il numero di auto presenti ogni 1.000 abitanti: mediamente, in Europa, ce n’erano 545 ogni mille persone nel 2018, mentre nel 2022 la cifra è lievitata a 574. In Italia, nel medesimo arco temporale, si è passati da 645 a 681 automobili per mille abitanti. In questo primeggiam­o, visto che si tratta di uno dei valori più alti di tutta l’unione europea. Ma non suona proprio come una buona notizia.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy