Il Fatto Quotidiano

Dillon diventa Marlon Brando e Piccolo adatta la Yourcenar

- » Fabrizio Corallo

Sam Mendes ha annunciato un ambizioso progetto che lo vedrà dirigere quattro film diversi sui Beatles e altrettant­e storie interconne­sse, ognuna raccontata dal punto di vista di un membro della band. Il 58enne britannico, regista di film epocali come American Beauty, Skyfall, Spectre e 1917 ,èil primo a ottenere da Paul Mccartney, Ringo Starr, gli eredi di John Lennon e George Harrison e Apple Corps l’autorizzaz­ione e i diritti dell’intera produzione musicale dei

Fab Four per un film di finzione. I quattro lungometra­ggi, prodotti da Sony Pictures e dalla

Neal Street di Mendes, arriverann­o nelle sale nel 2027.

La breve carriera e la tragica esistenza di Maria Schneider, l’attrice francese diventata celebre nel 1972 per Ultimo tango a Parigi, viene rievocata in chiave #Me Too in Being Maria, un film di Jessica Palud, già assistente alla regia di Bernardo Bertolucci in The Dreamers. Sul set Anamara Vartolomei nel ruolo della protagonis­ta scomparsa nel 2011 a soli 58 anni, Matt Dillon in quello di Brando e Giuseppe Maggio in quello di Bertolucci.

Memorie di Adriano, il capolavoro di Marguerite Yourcenar dedicato all’imperatore tra i più complessi e interessan­ti dell’antica Roma, diventerà presto una serie televisiva in sei puntate sceneggiat­a da Francesco Piccolo e prodotta dalla Ilbe di Andrea Iervolino e Monika Bacardi.

Steven Soderbergh dirigerà presto Black Bag, un thriller di spionaggio interpreta­to da Cate Blanchett e Michael Fassbender e sceneggiat­o da David Koepp, già al suo fianco nel recente horror Presence, in cui Lucy Liu si trovava in una casa di periferia abitata da misteriose entità.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy