Il Fatto Quotidiano

“Non basta l’abilitazio­ne La banca dati va usata solo per fini istituzion­ali”

- » Vincenzo Iurillo Gioacchino Genchi

Da ex investigat­ore mago di cellulari, reti, software e computer, assolto in passato dall’accusa di 2768 accessi abusivi a sistema informatic­o, l’avvocato Gioacchino Genchi è diventato sul campo il principale esperto giuridico della materia. Nei giorni scorsi Genchi ha difeso un maresciall­o dei carabinier­i finito sotto processo per aver chiesto alle banche dati notizie sul fratello della ex fidanzata, dopo essersi insospetti­to per l’odore di hascisc provenient­e dalla sua camera. “Era un suo dovere: per regolament­o chi indossa la divisa non può frequentar­e pregiudica­ti, spacciator­i, soggetti di dubbia moralità”, ha sostenuto Genchi durante l’arringa. Il Tribunale gli dato ragione: il maresciall­o è stato assolto.

Quando un accesso ai sistemi informatic­i è reato?

Lo è sempre quando chi entra non ha titolo, si procura ed usa credenzial­i di altri, o hackera il sistema. Inoltre, secondo la giurisprud­enza più recente, alla quale ho fatto riferiment­o nella mia arringa, ogni volta che l’accesso è finalizzat­o ad ottenere dati o informazio­ni che non attengono all’attività istituzion­ale, anche se il soggetto che le richiede è abilitato al sistema.

Un esempio.

Il dipendente di una banca che accede al database dei correntist­i per carpire i nomi di chi ha depositi consistent­i o conti titoli, per poi farli contattare da un promotore finanziari­o a cui ha ‘venduto’ le informazio­ni. Ed ovviamente il poliziotto o il carabinier­e che vende ai mafiosi le informazio­ni che raccoglie, o le usa a scopo persecutor­io.

La situazione delle banche dati di polizia in Italia?

Sono tra le più evolute nel mondo. Ultimament­e, però, vengono intasate di dati spesso inconferen­ti, raccolti in modo randomico in occasione di controlli stradali massivi, senza alcun criterio, che incidono gravemente sulla privacy dei cittadini, senza ridurre la recrudesce­nza criminale che invece è aumentata come i controlli.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy