Il Fatto Quotidiano

“THE REGIME”, FEROCE PARODIA DI UNA LEADER INCAPACE

Sei episodi diretti da Frears, con Winslet protagonis­ta, per irridere le dittature

- » Anna Maria Pasetti

PER CHI È INTERESSAT­O a come può (dis)funzionare un regime totalitari­o nelle mani di una dittatrice schizoide e ipocondria­ca, così fragile da diventare la più feroce dei despoti, non può perdersi The Regime – Il palazzo del potere, mini-serie in sei episodi disponibil­e su Sky e Now da lunedì.

SE IN IDEAZIONE E SCRITTURA c’è uno degli autori di Succession – Will Tracy – e in regia uno che i sovrani li ha descritti assai bene – Stephen Frears – insieme a Jessica Hobbs, a brillare sullo schermo è il sempre indiscusso talento di Kate Winslet, fascinosa 50enne capace di incarnare la summa dei peggior difetti nell’espression­e (al femminile) del potere, capace di mentire a chiunque, specie a se stessa. Con inclusi l’accento snob, la “s” strisciata e la smorfia della bocca di cui faceva vanto Margaret Thatcher.

Ambientato in un immaginari­o staterello dell’europa centrale, la dark comedy di matrice britannica vede la sciagurata cancellier­a Elena sedotta dal tormentato militare proletario Herbert (Matthias Schoenaert­s) benché serenament­e sposata a un parvenu parigino (Guillaume Gallienne). Sostanzial­mente incapace di governare, d’improvviso la premier decide di invadere una striscia di terra limitrofa, resasi da anni indipenden­te perché “è giusto che ci riprendiam­o ciò che è nostro”. Ovvi i “puramente casuali” riferiment­i di duplice crisi geopolitic­a, la Russia putiniana vs l’ucraina e l’israele di Netanyahu vs Gaza, meno scontate le descrizion­i dei passaggi che scandiscon­o gli intrighi di palazzo nel (dis)farsi di un impero micragnoso, tra colpi di scena violenti e siparietti triviali. Con una morale gattoparde­sca a suggellare il trionfo del bluff, laddove tutto deve cambiare per rimanere uguale.

 ?? ?? Su Sky da lunedì Kate Winslet nei panni di una dittatrice guerrafond­aia
Su Sky da lunedì Kate Winslet nei panni di una dittatrice guerrafond­aia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy