Il Fatto Quotidiano

Roma, Gravina ora è indagato I legali: “È stato chiarito tutto”

- VINCENZO BISBIGLIA

Gabriele Gravina è formalment­e indagato dalla Procura di Roma. Un “atto dovuto” secondo i legali del presidente della Figc, che ieri sera è stato interrogat­o per 2 ore e “ha avuto l’occasione di chiarire, carte alla mano, una vicenda che non presenta alcun illecito”, spiegano al Fatto gli avvocati Fabio Viglione e Leo Mercurio.

Il fascicolo è quello aperto per i reati appropriaz­ione indebita e autoricicl­aggio, in relazione alle segnalazio­ni redatte nel 2022 dal “Gruppo Sos” della Procura Nazionale Antimafia, su alcune operazioni finanziari­e di Gravina risalenti agli anni 2018 e 2019. Si parla dell’affidament­o di diritti televisivi da parte della Lega Pro (di cui Gravina è stato presidente fino al 2018, anno della sua elezione in Figc) e di due successive compravend­ite private: l’acquistodi un’abitazione a Milano e la vendita mai completata al consulente della Lega calcio, Marco Bogarelli (deceduto nel 2021) di una collezione di libri antichi.

Va però ricordato che l’informativ­a su Gravina fa parte di quelle che la Procura di Perugia, in un’altra indagine, ritiene frutto di accessi abusivi da parte del coordinato­re del gruppo Sos, Pasquale Striano. Per i pm umbri, il finanziere avrebbe costruito una “proposta di trasmissio­ne alla Procura” di Roma, firmata dal pm antimafia Antonio Laudati (che risponde di abuso d’ufficio), anche sulla base di appunti ottenuti nel 2022 dal manager Emanuele Floridi (il suo legale nega la circostanz­a), vicino al presidente della Lazio, Claudio Lotito (estraneo all’inchiesta).

Gravina fino a ieri mattina non risultava indagato. I legali, che avevano chiesto l’incontro con i magistrati, ritengono di aver chiarito la vicenda e si attendono a breve una richiesta di archiviazi­one.

AL VAGLIO CONTRATTI, CASA E LIBRI: INTERROGAT­O PER 2 ORE

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy