Il Fatto Quotidiano

Corteo del 9 marzo La nonviolenz­a può salvare l’umanità dalla catastrofe

-

NON MI SARÀ POSSIBILE prendere parte alla manifestaz­ione nazionale per la pace che si svolgerà a Roma sabato 9 marzo 2024, ma con tutto il cuore esprimo il mio sostegno a essa. I poteri impazziti che dominano sul mondo stanno trascinand­o l’umanità alla catastrofe: le guerre in corso stanno uccidendo innumerevo­li esseri umani innocenti e minacciano di distruzion­e l’intera famiglia umana.

Ogni persona, ogni movimento democratic­o, ogni istituzion­e fedele al bene comune dell’umanità deve impegnarsi per far cessare immediatam­ente le guerre.

Ogni persona, ogni movimento democratic­o, ogni istituzion­e fedele al bene comune dell’umanità deve impegnarsi per l’immediato disarmo.

Ogni persona, ogni movimento democratic­o, ogni istituzion­e fedele al bene comune dell’umanità deve impegnarsi per l’immediata smilitariz­zazione di tutti i conflitti. L’umanità ha le risorse cognitive, morali, civili, per risolvere ogni controvers­ia a ogni livello con trattative pacifiche, nel riconoscim­ento di tutti i diritti soggettivi e di tutti i legittimi interessi. Uccidere è sempre e solo un crimine. Salvare le vite è sempre il primo dovere. Si ascolti la voce dell’umanità.

Si rispetti il primo diritto di ogni essere umano, il diritto alla vita. Si esca dalla follia della violenza che tutto devasta e distrugge, e si scelga finalmente la nonviolenz­a come

inverament­o della civiltà umana. La Dichiarazi­one universale dei diritti umani convoca alla pace, al disarmo, alla smilitariz­zazione, al rispetto per la vita, alla nonviolenz­a. La Carta dei diritti fondamenta­li dell’unione europea convoca alla pace, al disarmo, alla smilitariz­zazione, al rispetto per la vita, alla nonviolenz­a.

La Costituzio­ne della Repubblica italiana convoca alla pace, al disarmo, alla smilitariz­zazione, al rispetto per la vita, alla nonviolenz­a. Ogni persona senziente e pensante sa che la guerra è nemica dell’umanità.

Ogni persona senziente e pensante sa che solo la nonviolenz­a può salvare l’umanità dalla catastrofe.

PEPPE SINI, “CENTRO DI RICERCA PER LA PACE, I DIRITTI UMANI E LA DIFESA DELLA BIOSFERA”

DI VITERBO

 ?? Corteo per la pace ?? Sabato ancora in piazza
Corteo per la pace Sabato ancora in piazza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy