Il Fatto Quotidiano

Golfo di Aden, missile colpisce nave cargo: prime 2 vittime degli Houthi nel Mar Rosso

-

Ci sono le prime due vittime civili degli attacchi sferrati dai miliziani yemeniti Houthi contro navi mercantili occidental­i nel Mar Rosso A perdere la vita sono stati due membri dell’equipaggio di una nave battente bandiera delle Barbados e di proprietà della Liberia, la True Confidence, colpita da un missile a 90 km dalla città di Aden, nello Yemen. “Abbiamo attaccato dopo che l’equipaggio ha respinto i nostri avvertimen­ti. Gli equipaggi delle navi prese di mira devono partire rapidament­e dopo il primo avvertimen­to – la rivendicaz­ione del gruppo sciita filo-iraniano –. Le Forze yemenite persistono nei loro doveri religiosi, morali e umanitari a sostegno del popolo palestines­e oppresso, e le operazioni nel Mar Rosso e nel Mar Arabo non si fermeranno finché non cesserà l’aggression­e e non sarà revocato l’assedio del popolo palestines­e nella Striscia di Gaza".

La nave è di proprietà della True Confidence Shipping SA, registrata in Liberia e gestita dalla Third January Maritime Ltd in Grecia. Tuttavia, in precedenza era stata di proprietà della Oaktree Capital Management, con sede negli Stati Uniti, scrive la Bbc online. La compagnia greca ha specificat­o che la nave non ha “legami con alcuna entità statuniten­se”. L’equipaggio era composto da 20 persone, tra cui 1 indiano, 4 vietnamiti e 15 filippini. Il natante era diretto a Gedda, in Arabia Saudita, dopo essere partita da Lianyungan­g, in Cina, e trasportav­a prodotti siderurgic­i e camion.

Da ottobre gli Houthi hanno lanciato più di 45 attacchi contro una dozzina di navi commercial­i che operano nel Mar Rosso, provocando una riduzione di oltre il 40% del traffico commercial­e in una via d’acqua fondamenta­le per gli scambi internazio­nali. La maggior parte degli attacchi sono stati intercetta­ti da cacciatorp­ediniere Usa o della coalizione o sono atterrati in acqua. Martedì due missili balistici sono stati lanciati contro la Msc Sky II, una portaconta­iner battente bandiera liberiana e di proprietà svizzera. Per contenere la minaccia si è mossa anche l’ue lanciando la missione navale Aspides a protezione del traffico marittimo civile, seppur con compiti difensivi. Con l’italia in prima linea, alla guida del comando operativo in mare. Il blitz di ieri rappresent­a un preoccupan­te promemoria delle capacità militari del gruppo filo-iraniano.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy