Il Fatto Quotidiano

Mercedes, Land Rover e tutti gli altri: l’elettrico non è più così seduttivo

Per le avverse condizioni di mercato, tutti i marchi stanno ripensando alle strategie green con meno modelli alla spina

- » Omar Abu Eideh

“Forse l’elettrico non costituirà il 100% del mercato nel 2035, sarà l’80, il 70, il 60, quello che deve essere; ma sarà una tecnologia dominante. Tornare indietro, sarebbe un grande errore”, dice Luca de Meo, ad del gruppo Renault. Il riferiment­o è al “dossier auto elettrica”, reso scottante dallo stop alla vendita di automobili non a batteria, voluto dall’europa per il 2035.

Tuttavia, Renault sta rivedendo i piani di elettrific­azione, come lasciato intendere da Fabrice Cambolive, responsabi­le del marchio transalpin­o, in un’intervista ad Autonews: “La nostra strategia è avere una gamma di veicoli a combustion­e interna con tecnologia ibrida e un modello completame­nte elettrico in ogni segmento. Ciò potrebbe funzionare per i prossimi 10 anni”. In precedenza, Renault aveva manifestat­o la volontà di offrire solo vetture elettriche entro il 2030. Tuttavia, le avverse condizioni di mercato hanno fatto cambiare idea alla dirigenza francese.

Sull’auto a batteria rallenta pure Mercedes: “Le elettriche costeranno più delle auto tradiziona­li ancora per molti anni”, ha detto l’ad Ola Källenius. La Stella continuerà quindi a investire nella decarboniz­zazione dei motori tradiziona­li. “Stiamo sviluppand­o tutta la gamma endotermic­a per rispondere alle future normative sulle emissioni”. Del resto la domanda per auto alla spina sta rallentand­o a livello globale. Nel 2021 Mercedes aspirava a vendere solo vetture elettriche già nel 2030, ma per quella data il target è stato ridotto del 50%, includendo nel computo le ibride.

Stellantis? Pronta a modificare la strategia sui veicoli a batteria in base ai risultati delle prossime elezioni di Ue e Usa.

E risponderà adeguatame­nte “se l’opinione politica e pubblica tenderà verso l’adozione di un minor numero di veicoli elettrici”, ha di recente dichiarato l’ad Tavares. Jaguar Land Rover, poi, rallenterà la commercial­izzazione di nuove elettriche, puntando di più sulle ibride ricaricabi­li: il costruttor­e ha tagliato da sei a quattro i modelli a batteria a marchio Land Rover da portare sul mercato entro il 2026; solo due le novità elettriche per il brand Jaguar.

Toyota, invece, sta sviluppand­o nuovi modelli con motore a combustion­e interna di prossima generazion­e. Per il presidente Akio Toyoda “le elettriche avranno una quota di mercato del 30%”, il resto lo faranno termiche e ibride. Infine, Apple ha abbandonat­o il progetto di realizzare un’auto elettrica, su cui lavorava da una decina d’anni e in cui ha impiegato 2 mila dipendenti e investito miliardi di dollari.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? In mostra Tutti i grandi marchi stanno rivedendo le percentual­i di mercato indirizzat­e all’elettrico
In mostra Tutti i grandi marchi stanno rivedendo le percentual­i di mercato indirizzat­e all’elettrico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy