Il Fatto Quotidiano

“Speravo in questo putiferio: l’artista deve provocare”

- » Giampiero Calapà

“L’Occidente ha il brutto vizio di ritenersi il tribunale del mondo”. Jorit, al secolo Ciro Cerullo, 34 anni, noto in tutto il mondo per i suoi murales, fa discutere da due giorni per la foto richiesta a Vladimir Putin a Sochi: “Voglio dimostrare – ha detto Jorit rivolto al presidente russo – all’italia che lei è umano”.

Si aspettava il putiferio? Lo speravo… Però l’artista a braccetto col potente non è mai una bella immagine. L’artista deve provocare, il mio obiettivo è far capire che i russi sono esseri umani come noi, non mostri come li descrivono. È giusto cercare ponti di pace con la Russia, ma non le sembra di essersi spinto oltre nella legittimaz­ione di Putin? Pochi giorni fa è morto in carcere un suo oppositore, Navalny…

E allora qual è la soluzione: bombe “democratic­he” sulla Russia? Iraq, Siria, Libia, Serbia, ha funzionato, no? Ma non è che all’occidente non interessa la democrazia ma altro? Non che fare l’opposizion­e a Zelensky sia più semplice, ma che farla a Putin sia impossibil­e lo sappiamo almeno dai libri di Anna Politkovsk­aya, non crede? Cinquecent­o anni di colonialis­mo mi hanno insegnato che l’occidente ha il brutto vizio di ritenersi il tribunale del mondo. La malafede è evidente: mentre i dissidenti che fanno comodo alla “nostra” narrazione vengono glorificat­i, nel nostro Occidente Assange marcisce in carcere e nessuno conosce

CHI È JORIT, “SCANDALO” IN RUSSIA Andy Rocchelli e Gonzalo Lira. Ancora una volta mi viene il dubbio che non interessi la libertà di stampa ma altro. Per il murale di Ornella Muti a Sochi quanto ha guadagnato?

Zero.

Pina Picierno del Pd, vicepresid­ente dell’eurocamera, ha chiesto per lei sanzioni all’ue, è preoccupat­o? Prevedibil­e, sono uguali a quelli che dicono di combattere.

La sua opera più iconica, il “Maradona” di San Giovanni a Teduccio, a Napoli, è a rischio per i lavori di riqualific­azione del quartiere. Però, il sindaco Manfredi, anche lui del Pd, ha detto di volerla salvare… apprezza? L’opera è amatissima dalle persone, il sindaco risponde a loro, una volta che ho finito l’opera non mi appartiene più, appartiene al popolo.mi puzza di suprematis­mo Dei napoletani illustri, De Giovanni e Viola Ardone, hanno detto che la sua immagine con Putin è uno schiaffo “a tutti noi”. Non mi sono mai elevato a portavoce di una città, chi lo fa dovrebbe farsi un bagno di umiltà. Questo atteggiame­nto occidental­e snob: la giustifica­zione culturale dell’imperialis­mo e della guerra. Una volta la si chiamava “sinistra imperiale”. Il popolo vuole la pace.

Cosa è successo ieri a Ischia? Simpatizza­nti ucraini hanno provato a sfregiare il murale in solidariet­à del popolo palestines­e.

‘‘ Picierno del Pd vuole sanzioni contro di me: sono uguali a chi dicono di combattere

 ?? ?? CIRO CERULLO in arte Jorit,
34 anni, si definisce “artista italiano specializz­ato in arte urbana”. I murales dei volti giganti con le quattro strisce rosse (Maradona, Guevara, san Gennaro, Gramsci, Mandela...) sono noti in tutto il mondo. Due giorni fa al Festival della gioventù di Sochi ha chiesto a Putin di farsi una foto con lui.
Ischia Ieri hanno lanciato vernice contro il murale per la Palestina ed esposto il vessillo ucraino
CIRO CERULLO in arte Jorit, 34 anni, si definisce “artista italiano specializz­ato in arte urbana”. I murales dei volti giganti con le quattro strisce rosse (Maradona, Guevara, san Gennaro, Gramsci, Mandela...) sono noti in tutto il mondo. Due giorni fa al Festival della gioventù di Sochi ha chiesto a Putin di farsi una foto con lui. Ischia Ieri hanno lanciato vernice contro il murale per la Palestina ed esposto il vessillo ucraino
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy