Il Fatto Quotidiano

Trevi, Avallone e Veneziani alla ricerca de “I fiori blu”

LA FINALE È IL 19.09: IN PALIO 8 MILA EURO

- MICHELANGE­LO MECCHIA

“LE FLEUR BLU”, titolo del fortunato romanzo di Raymond Queneau, è un’idiomatica espression­e francese che indica in modo ironico una persona romantica, idealista e nostalgica. Ed è proprio questa “l’anima dell’associazio­ne pugliese I fiori blu”, che promuove la quinta edizione dell’omonimo Premio letterario, assegnato a Foggia il 19 settembre. La selezione delle opere è già in corso; ieri sono stati resi noti i dieci titoli, cinque di narrativa e cinque di saggistica, indicati dalla Commission­e scientific­a: nel primo gruppo concorrono Cuori in piena di Alessio Torino (Mondadori); La casa del Mago di Emanuele Trevi (Ponte alle Grazie); Oro Puro di Fabio Genovesi (Mondadori); Cuore Nero di Silvia Avallone (Rizzoli); Grande meraviglia di Viola Ardone (Einaudi). I saggi candidati sono invece di Carlo Greppi (Laterza);

Cemento Armato di Francesco Chiodelli (Bollati Boringhier­i);

L’amore necessario di Marcello Veneziani (Marsilio); La formula della longevità di Riccardo Chiaberge (Neri Pozza); La nascita del femminismo medievale di Chiara Mercuri (Einaudi).

Il compito di selezionar­e la cinquina finalista, che avrà accesso all’ultima fase della competizio­ne, spetta alla giuria tecnica, presieduta da Paolo Mieli e composta da Ritanna Armeni, Luciano Canfora e Sandra Petrignani insieme con Lidia Ravera, Silvia Truzzi, Marco Ferrante e Giuliano da Empoli, vincitore dell’edizione 2023. I finalisti verranno sottoposti anche al voto della Giuria popolare, in cui trovano rappresent­anza “referenti di gruppi di lettori di diversa estrazione (associazio­ni culturali, insegnanti...)”. In palio – oltre al prestigios­o blasone – ci sono ottomila euro: non poco, per un premio letterario, promosso dall’associazio­ne I fiori blu in partner con la Regione Puglia, il Comune di Foggia, l’università cittadina e tante altre realtà, istituzion­ali e no.

 ?? ?? Un uomo di poche parole
Un uomo di poche parole

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy