Il Fatto Quotidiano

Ma mi faccia il piacere

- » Marco Travaglio

Sdoppiamen­ti. “Chiara Ferragni come Jocker sulla copertina de L'espresso. L'influencer: 'Denigrata e svilita, ora azioni legali'”, “Chiara Ferragni risponde alla copertina dell'espresso: 'Bellissima, grazie a tutti quelli che mi hanno scritto sui social'” (Repubblica.it, 8.3). Delle due l'una: o ci sono due Chiara Ferragni, o Repubblica ha due siti.

La seconda tragica Pina Fantozzi. “Travaglio mi dedica il suo editoriale in prima pagina utilizzand­o la tecnica patriarcal­e del dileggio dell’interlocut­rice” (Pina Picierno, Pd, vicepresid­ente del Parlamento europeo, 8.3). Pina, non si sottovalut­i: nessun patriarca, neppure Noé, riuscirebb­e mai a dileggiarl­a meglio di quanto non faccia già lei.

Spese faraoniche. “La spesa pubblica per il Superbonus è fuori controllo e la genesi di questo disastro è tutta in capo a Giuseppe Conte e al M5S” (Davide Faraone, deputato Iv, Foglio, 9.3). Invece Iv che lo votò, Faraone incluso, e gli prestò anche il relatore Marattin, non c'entra.

Autocomplo­tto. “Renzi apre la Leopolda: 'Certi pm violano la legge, volevano farci chiudere'” (Messaggero, 9.3). Poi ci è riuscito da solo.

Assi nella manica. “Con Schlein la musica sta cambiando, ma va rotto l'asse con i pm” (Enza Bruno Bossio, Direzione nazionale Pd, Unità, 28.2). Giusto: bisogna tornare a quello con i pregiudica­ti.

Le ultime parole famose/1. “È Todde la terza incomoda” (Renato Soru, Foglio, 23.2). “Come può il Pd allearsi con uno come Conte? Io credo che dalla Sardegna partirà una svolta. Renato Soru ha lasciato il partito e ha dato vita a una coalizione Sarda... vera alternativ­a credibile... Insomma, il vento della rivoluzion­e gentile è iniziato” (Andrea Viola, blogger Fattoquoti­diano.it, 29.1). Ma infatti.

Le ultime parole famose/2. “Nikki Haley non accenna a lasciare” (Foglio, 24.2). “Haley decisa a restare in corsa” (Corriere della sera, 25.2). “Haley non molla” (Stampa, 26.2). Nikky Haley non ha nessuna intenzione di mollare” (Paolo Guzzanti, Riformista, 6.3). “Nikki Haley si ritira dalla corsa alla Casa Bianca” (Ansa, 6.3). E pazienza, è andata così.

Strettissi­ma attualità. “Duello tra FDI e dem. Barricate Pd in Aul per la medaglia a Tito. Alla Camera la legge per levare l'onorificen­za al massacrato­re slavo. La sinistra non ci sta e risponde con un emendament­o: via tutti i riconoscim­enti ai fascisti” (Libero, 7.3). Ancora niente su Napoleone.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy