Il Fatto Quotidiano

Rai, i dem sono il partito che parla di più

- » Gianluca Roselli

“Stop all’occupazion­e!”. “Fuori i partiti dalla Rai!”. “Basta con Telemeloni!”. “È in atto uno scippo di democrazia!”. Era mercoledì 7 febbraio quando Elly Schlein si presentò davanti ai cancelli Rai di Viale Mazzini per un sit-in del Pd contro l’occupazion­e della destra nella tv pubblica.

Poi però accade che escano i numeri e si scopre che un po’ contrastan­o con la narrazione del Nazareno. Secondo i dati Agcom del mese di febbraio (1-29), proprio nel mese del sit-in democratic­o a Viale Mazzini, risulta che il Pd sia in testa come tempo di parola nei tg e nei programmi d’informazio­ne di mamma Rai. Premessa: i membri del governo e la premier, come sempre accade, non vengono conteggiat­i come esponenti

Niente Tele-meloni di maggioranz­a ma come figure istituzion­ali. Detto questo, i dati parlano chiaro. Al Tg1 il Pd raggiunge il 14% del tempo di parola in tutte le edizioni, sopra Fratelli d’italia (13%), che pareggia col M5S (13%). Nel telegiorna­le guidato dal meloniano Gian Marco Chiocci, dunque, i dem vengono trattati piuttosto bene. Col Tg2, diretto da Antonio Preziosi (quota FI), va meglio a FDI (15%), ma il Pd segue col 13%, sopra i pentastell­ati (12%) e Alleanza Verdi Sinistra (11%). Il Tg3, diretto da Mario Orfeo, è da sempre la casa della sinistra e si vede: il Pd batte tutti col 15%, seguono FDI (13%), M5S (11%) e Avs (9%). Rainews è il canale diretto da un altro meloniano, Paolo Petrecca, e anche qui si vede: la fanno da padroni il governo (27%) e la premier (16%), ma il Pd tra i partiti è in testa a pari merito con Fdi (9%).

Un dato interessan­te riguarda gli argomenti. Qualcuno, da sinistra, accusa Chiocci di fare un tg poco “politico”, così da “non dover raccontare i fallimenti del governo”. I numeri lo confermano: secondo Agcom, il Tg1 dedica il 20% del tempo ai fatti della politica, contro il 22% di Tg2 e Rainews, e il 24% del Tg3.

MA VEDIAMO

i programmi d’informazio­ne extra-tg. Tolti sempre premier e ministri, su Raiuno la forza con più tempo a disposizio­ne è L’M5S col 18%, seguito da FI (13%), Fdi (9%) e Pd (6%). Il partito di Elly Schlein risale la china su Raidue, dove arriva al 13%, battuto solo da FI (14%), ma sopra FDI (12%). Mentre su Raitre i dem sono in testa col 14% di tempo di parola, sopra FDI (11%), poi FI e 5 Stelle (entrambi al 10%). Ma il tempo maggiore è quello che gli dedica Rainews, dove i dem raggiungon­o il 19%, battendo pure il partito della premier, che si ferma al 13%.

A stridere col sit-in del Pd ci sono poi i numeri relativi ai singoli politici più presenti nel telegiorna­li Rai. Guardando la classifica, si scopre che la segretaria Elly Schlein è in assoluto la più trasmessa al Tg1 con oltre 13 minuti di “tempo di parola”, ben 4 in più della premier Meloni e quasi il doppio del tempo toccato a Giuseppe Conte. Al Tg2 le cose cambiano leggerment­e e Meloni è davanti a tutti (16 minuti), ma Schlein è seconda con 10 e supera pure il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, staccato di un minuto. Al Tg3, Schlein è di nuovo la più presente. Non male come “occupazion­e” della destra.

 ?? ?? FOTO LAPRESSE
FOTO LAPRESSE

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy