Il Fatto Quotidiano

Ma mi faccia il piacere

- » Marco Travaglio

Premier premiata. “Meloni, premio negli Usa (lo stesso di Draghi)” (Corriere della sera, 12.3). Il Cameriere dell’anno.

Dal nostro inviato sull’amaca. “Assange e Navalny pari non sono... Ogni paragone, anche vago, tra i torti delle democrazie e quelli dell'autocrazia putiniana e sempliceme­nte insensato. E Assange, comunque un unicum, è un sassolino messo sul piatto della bilancia, mentre su quell’altro piatto c’è un macigno” (Michele Serra, Venerdì di Repubblica,

15.3). Vuoi mettere la soddisfazi­one di farsi perseguita­re dalle democrazie.

Il Merlo bianco. “L’ucraina abbia il coraggio di alzare bandiera bianca e negoziare. Non è una resa, ma il bene del popolo” (papa Francesco, 9.3). “Fatico e trovare Cristo nell’idea che il più debole debba trovare il coraggio della bandiera bianca, il coraggio di arrendersi al più forte”, “Il Papa con molta chiarezza ha detto che l’ucraina dovrebbe avere il coraggio di sventolare la bandiera bianca della resa” (Francesco Merlo, Repubblica, 12 e 14.3). Quindi, oltre a non saper scrivere, Merlo non sa neppure leggere.l’ultima profezia. “Parla Piero Fassino: ‘Il Pd deve parlare a tutti, moderati e riformisti (e stare con Israele)” (Riformista, 13.3). Altre cazzate?

Rimbambide­n. “Biden e l’armageddon quella sera da Murdoch: ‘Putin è a un passo dal nucleare contro Kiev’” (Repubblica, 11.3). Ma era solo la moglie che lo avvisava di aver buttato la pasta.

Transennat­e i seggi/1. “Caccia ai voti degli ex Dc: Renzi corteggia Follini” ( Messaggero, 15.3). Gnamm!

Transennat­e i seggi/2. “Renzi contro Ursula: ‘Serve una leader non una follower’” (Stampa, 11.3). “‘Von der Leyen non va rieletta’. Poi Renzi attacca Forza Italia” ( Corriere della sera, 11.3). Anche le zanzare hanno la tosse.transennat­e i seggi/3. “Renew Italia: Pizzarotti sfida Magi. D’amato: ‘Nessun veto’” (Riformista, 16.3). Ma chi sono? Di che parlano? O è una sciarada?

Consecutio temporum. “La vicenda Consip ha indebolito il mio governo prima della botta del referendum e per delle accuse false ho perso 10 punti percentual­i di consenso” (Matteo Renzi, Giornale, 13.3). Peccato che la vicenda Consip l’abbia rivelata il Fatto il 21 dicembre 2016 e il suo governo sia caduto la sera del referendum del 4 dicembre 2016. Com’era quella del lupo e dell’agnello?

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy