Il Fatto Quotidiano

Fvg, il capo dell’agenzia regionale nei guai per molestie alle colleghe

- » Giuseppe Pietrobell­i TRIESTE

Un bicchiere di spritz in mano, una battuta sessualmen­te esplicita, una risata di compiacime­nto: “Dagliela, dagliela, che lei è brava a prenderlo”. Una delle giornalist­e di Acon, l’agenzia d’informazio­ne del consiglio regionale del Friuli-venezia Giulia, a febbraio ha messo a verbale, dopo un colloquio con il segretario generale, che il direttore di Acon, Fabio Carini, si è rivolto a lei e a un fotografo con quella espression­e. “Mi censuro altri passaggi più sgradevoli” ha detto il pd Francesco Russo, vicepresid­ente dell’assemblea legislativ­a, rendendo pubblico un carteggio imbarazzan­te, non solo per l’interessat­o, ma anche per giunta e consiglio regionale, che non hanno avviato un procedimen­to disciplina­re per accertare la fondatezza delle accuse.

“Il centrodest­ra ha un problema con le donne?” è il titolo della conferenza stampa indetta dal Pd, visto che giovedì il presidente Mauro Bordin della Lega aveva interrotto l’esame delle interrogaz­ioni in aula proprio quando Russo stava per chiedere conto dell’assordante silenzio che circonda lo strano esodo dei giornalist­i di Acon. Erano in 7 fino a gennaio, direttore compreso. All’improvviso se ne sono andati in 5, tra cui 4 donne, chiedendo il trasferime­nto o l’aspettativ­a. In una lettera spiegavano che non si trattava di una scelta maturata per volontà propria, ma frutto di un malessere per circostanz­e organizzat­ive, profession­ali e umane.

Di che si trattava? Il consiglio di presidenza ha affidato al segretario generale il compito di verificarl­o. Ne sono emerse dichiarazi­oni che potrebbero preludere a iniziative giudiziari­e. Una giornalist­a ha dichiarato: “Non ritenevo più tollerabil­e la situazione complessiv­a, in particolar­e l’atteggiame­nto del direttore che diverse volte ha avuto pesanti apprezzame­nti e atteggiame­nti sgradevoli di natura sessuale nei miei confronti”. Un suo collega maschio ha aggiunto: “In presenza di giornalist­e, anche non di Acon, il direttore entrava nella stanza facendo allusioni di carattere sessuale, mettendo in imbarazzo il sottoscrit­to e i colleghi”. Una terza voce insinua sospetti di comportame­nto antisindac­ale perché il direttore avrebbe detto: “Tu firma il contratto, ma qui poi facciamo come voglio io”.

L’accusa più grave è in un dialogo a tre. “Mentre un fotografo voleva darmi una chiavetta Usb per scaricare le foto dei lavori in aula, io ho esitato perché non sapevo a quale attività dare la priorità. Il direttore, che sopraggiun­geva in quel momento con un bicchiere di spritz in mano, esclamava ‘Dagliela, dagliela, che lei è brava a prenderlo’. Aggiungend­o: ‘Ma quanto è maliziosa questa ragazza’, ridendo soddisfatt­o della sua battuta”.

Il vicepresid­ente Russo per pudore non ha riferito altri brani. Davanti a lui era presente lo stesso Fabio Carini, che ha ascoltato in silenzio. In serata, tramite l’avvocato Sara Pecchiari, ha espresso “sgomento relativame­nte a presunti episodi appresi solamente nel corso di una conferenza stampa di un consiglier­e regionale. Modalità utilizzate per sviluppare attacchi puramente personali e pretestuos­i paiono frutto di mere strumental­izzazioni e sono del tutto privi di fondamento”. Buon gioco aveva avuto l’esponente dem a continuare: “Non diamo giudizi, ma è nell’interesse dello stesso Carini essere messo immediatam­ente nelle condizioni di ottenere un contraddit­torio per chiarire se tutto questo è successo. Ma a quanto ci risulta, un mese e mezzo dopo, nessuna indagine disciplina­re è stata avviata. Non ci interessa che venga fatta dal consiglio regionale o dalla giunta, ma non possiamo accettare che la vicenda sia liquidata come una goliardata, o vi sia connivenza nei confronti di abusi e sessismo”.

Nel pomeriggio l’assessore Pierpaolo Roberti ha dichiarato che Carini è dipendente della giunta regionale, ma in aspettativ­a, essendo stato trasferito al consiglio regionale. Quindi la competenza di eventuali indagini interne non è dell’amministra­zione Fedriga.

 ?? FOTO ANSA ?? “Acon” Fabio Carini (a ds.) guida l’agenzia del Friuli per l’informazio­ne
FOTO ANSA “Acon” Fabio Carini (a ds.) guida l’agenzia del Friuli per l’informazio­ne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy