Il Fatto Quotidiano

Mediaset, bis di Del Debbio per tirare la volata a FDI e FI

- » Giacomo Salvini

SRETEQUATT­RO OLTRE AL PROGRAMMA, GLI SPECIALI CON I LEADER

arà il salotto della campagna elettorale per le elezioni europee. E per l’occasione scenderà in campo il peso massimo: Paolo Del Debbio. A partire dal mese di aprile, infatti, Mediaset ha deciso che Retequattr­o dovrà essere la vetrina in vista delle elezioni dell’8 e 9 giugno. Affidando tutto al conduttore toscano che ha appena sfornato un nuovo libro (La forza delle idee) sulla storia del berlusconi­smo che contiene anche il testamento postumo del leader di Forza Italia. Del Debbio infatti raddoppier­à: non solo continuerà a condurre Diritto e Rovescio il giovedì sera, ma per la campagna elettorale sostituirà anche Giuseppe Brindisi la domenica, sostituend­o il suo Zona Bianca. Quest’ultimo continuerà a condurre Diario del Giorno, striscia quotidiana che era di Andrea Giambruno.

PER IL MOMENTO Del Debbio dovrà condurre anche il talk della domenica sera per sole quattro settimane a partire dal 7 aprile ma, secondo fonti interne a Mediaset, è quasi scontato che la sua presenza sarà allungata a tutto il mese di maggio per la campagna elettorale delle elezioni europee. D’altronde la domenica sera la concorrenz­a è spietata con Fabio Fazio sul Nove, e quindi a Pier Silvio Berlusconi serve una figura di peso che possa intervista­re i principali leader politici durante la campagna elettorale.

Una mossa che viene considerat­a come un segnale per tirare la volata elettorale a Forza Italia e anche a Fratelli d’italia: il partito di Giorgia Meloni considera l’informazio­ne Mediaset troppo anti-governativ­a con i talk politici affidati quasi in toto a Bianca Berlinguer. E quindi il nuovo ruolo di Del Debbio, che ha un ottimo rapporto con la premier, piace a Palazzo Chigi. A inizio marzo Meloni era andata ospite proprio dal conduttore lucchese per iniziare la campagna elettorale anche in television­e. Anche Forza Italia utilizzerà le reti Mediaset, e nello specifico Rete 4, per aumentare il consenso in vista delle Europee. Matteo Salvini ha un buon rapporto con il giornalist­a, ma in questo momento l’asse politico tra Fratelli d’italia e Forza Italia sta coinvolgen­do anche le reti Mediaset. Tutti i programmi di informazio­ne del Biscione dedicano maggiore attenzione ai partiti di Meloni e Tajani piuttosto che a quello di Salvini. Il ruolo di Del Debbio sarà soprattutt­o quello di intervista­re i leader del centrodest­ra durante la campagna elettorale, permettend­o loro di fare annunci che possano essere visti da centinaia di migliaia di persone.

Il ruolo di Rete 4 nella campagna elettorale però non partirà domenica 7 aprile: è già iniziato mercoledì sera quando la premier Meloni è stata intervista­ta da Mario Giordano nel suo Fuori dal Coro. Un colloquio molto informale in cui la premier si è rivolta spesso con confidenza a Giordano (“Mario, Mario, Mario” ripetuto diverse volte) in cui i temi toccati sono stati quelli della microcrimi­nalità e della pandemia: occupazion­i abusive, borseggiat­ori ed effetti dei vaccini. Niente domande politiche sulle divisioni nella maggioranz­a e nemmeno sul caso della ministra Daniela Santanchè. Un fatto che è stato apprezzato da Meloni.

AL TERMINE dell’intervista televisiva, infatti, Giordano si è rivolto così alla premier: “Ha visto che non le ho chiesto niente di Salvini, non le ho chiesto se si candida o no alla Europee, tanto non me lo dice, lo dirà quando è, non le ho chiesto nulla...”. Replica di Meloni: “Perché lei è una persona interessat­a ai problemi reali, Mario, e la ringrazio per farmi parlare dei problemi dei cittadini perché è abbastanza raro”.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy