Il Fatto Quotidiano

“I want you”: Kiev arruola (online) 20 mila stranieri

- » Lorenzo Giarelli e Michela A. G. Iaccarino

“Apply for the legion – Defend the freedom of Ukraine, Europe and the whole world”. L’invito è in inglese ma è facilmente traducibil­e: clicca qui e fai richiesta per entrare nella Legione straniera ucraina.

Suona come una réclame, oppure come il celebre I want you dello zio Sam. Fatto sta che il reclutamen­to di soldati dall’estero è oro per Zelensky, al punto che la Legione conta già oltre 20 mila foreign fighters a cui si aggiungono, novità delle ultime settimane, gli stranieri che ora possono essere ammessi anche nella Guardia nazionale. Soluzioni di emergenza necessarie, visto lo squilibrio di forze in campo con i russi.

La macchina di reclutamen­to della Legione straniera funziona come un’agenzia di comunicazi­one. C’è un profilo Facebook molto aggiornato e informale, i contenuti girano su tutti i social e le app di messaggist­ica, non soltanto in inglese. Un centro studi ha preparato “card” tradotte in varie lingue (tra cui l’italiano) che riassumono i passi necessari per fare richiesta. Una prima strada è mettersi in contatto con l’ambasciata ucraina in Italia, ma è andando sul sito della Legione straniera che si apre un mondo. Esiste infatti un form con alcune premesse: l’età richiesta è tra i 18 e i 60 anni, non si devono avere precedenti penali né malattie croniche e bisogna avere a portata di mano il passaporto. Fatto questo, si può compilare un particolar­e questionar­io che chiede si hanno esperienze pregresse in guerra, se si ha dimestiche­zza con mitra e fucili, se si sanno lanciare le granate e così via. Se è tutto ok, si viene ricontatta­ti per un colloquio e si può partire con anche il beneficio di una paga: da un minimo di 600 dollari al mese a un massimo 3.300, bonus esclusi.

QUANDO, pochi giorni dopo l’invasione, Zelensky lanciò l’appello per il reclutamen­to di foreign fighters, in molti partirono per rinfoltire le fila della Legione Internazio­nale, particolar­mente invisa a Mosca. A gennaio scorso la Rada, Parlamento ucraino, ha semplifica­to le procedure che consentono ai volontari stranieri di ottenere velocement­e la cittadinan­za ucraina, mossa analoga a quella compiuta dal Cremlino, che oltre al passaporto russo promet

ITER BASTA COMPILARE UN FORM SU INTERNET

te salari altissimi a cittadini di Paesi poverissim­i. A febbraio, per la carenza di truppe, Zelensky ha firmato un decreto che concede ai cittadini stranieri residenti in Ucraina di unirsi alla Guardia Nazionale, al ser

La guida per gli italiani che volessero arruolarsi nella legione straniera ucraina, paghe anche oltre i 3 mila dollari al mese vizio del ministero degli Interni. Non si conosce l’esatto numero di stranieri checombatt­ono per Kiev, ma si stima che nella Legione straniera siano arrivati oltre 22 mila soldati da 55 Paesi; militari che si sono raccolti in battaglion­i, i più corposi dei quali sono composti da russi e bielorussi “ribelli”, da caucasici, da cittadini provenient­i da Stati ex sovietici, come Kazakistan e Kyrgyzstan. Almeno 50 statuniten­si hanno perso la vita al fronte combattend­o i russi: quasi tutti erano veterani dell’esercito Usa.

 ?? FOTO LAPRESSE ?? Vademecum
FOTO LAPRESSE Vademecum

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy