Il Fatto Quotidiano

Pioggia e neve gialle: è la polvere desertica che viene del Sahara

- LUCA MERCALLI

In Italia – Vaste depression­i atlantiche chiudono oggi marzo con una Pasqua sciroccale, particolar­mente calda al Meridione e bagnata al Nord, dove il mese è risultato tra i più piovosi in un secolo. Il fronte freddo di sabato 23 marzo, Giornata mondiale della meteorolog­ia, ha generato temporali con grandine abbondante a Milano, ripetutisi intorno a Trieste e sul Ravennate, episodi un po’ precoci ma non rari in primavera. Fredda l’alba di lunedì al Settentrio­ne, fino a -3 °C nell’astigiano, situazione comunque ricorrente a fine marzo. La perturbazi­one del 26-27 è stata accompagna­ta da una prima sfuriata di scirocco con copiosa polvere sahariana che ha reso rossastri i cieli al Centro-sud. Danni per le violente raffiche di vento in Sicilia (106 km/h a Palermo) e specie all’aeroporto di Trapani, precipitaz­ioni importanti in zona prealpina e Liguria e nevicate scese con uno strato di alcuni centimetri in località a quota 300-500 m come Cuneo, Ceva e Domodossol­a, mentre sulle Alpi orientali il limite pioggia-neve con lo scirocco saliva fino a 2.000 metri. Mercoledì una valanga ha investito alcuni veicoli che si erano avventurat­i al Colle della Maddalena

(1996 m, Cuneo) nonostante il divieto di transito istituito proprio in vista della nevicata da 60 cm: tutti soccorsi e salvati. Forti venti sulle Alpi giovedì: è diventato virale su web il video della seggiovia di Cervinia, appena chiusa agli sciatori, squassata da raffiche a 110 km/h. Una nuova perturbazi­one ora sta producendo i massimi effetti sull’alto Piemonte dove entro domattina sono attesi oltre 150 mm d’acqua, ed è stata accompagna­ta da un’altra nube di polvere desertica che, oltre a rendere surreali i cieli di tutto il Paese, ha colorato di ocra la pioggia e la neve sopra i 2000 metri sulle Alpi, mentre in Sicilia si sfiorano i 30 °C.

Nel contrastar­e la crisi climatica il capoluogo emiliano fa la sua parte con “Bologna Missione Clima” e il suo “Contratto climatico”, da poco approvato in Consiglio comunale, articolato percorso di azioni per raggiunger­e la neutralità delle emissioni entro il 2030 (www.bolognamis­sioneclima.it).

NEL MONDO –

La polvere che in questi giorni invade gran parte d’europa, spingendos­i fino in Scandinavi­a, ha preso origine da un Nord Africa arroventat­o dal vento sahariano, con temperatur­e massime eccezional­i per il periodo fino a 40 °C in Libia. La straordina­ria anomalia calda riguarda anche la Grecia (30 °C all’alba di giovedì 28 marzo a Creta) e tutta l’europa orientale, dove persisterà nei prossimi giorni. Allo stesso tempo, tra giovedì e venerdì la burrasca “Nelson” spazzava con piogge intense, venti impetuosi e mareggiate la Spagna (4 vittime) e la Francia (raffiche a 112 km/h a Lyon), e in Portogallo un’impression­ante tromba marina si è formata sull’estuario del Tago a Lisbona, sfiorando il trafficato ponte Vasco de Gama. La maggiore concentraz­ione di record di caldo riguarda ancora l’america latina e il Sud-est asiatico: i 44 °C registrati in Guatemala sono un massimo storico per marzo in tutto il Centro America; primati del mese anche a Hong Kong (32,9 °C) e a Phuket, Thailandia (39,3 °C). Un’alluvione ha causato tre morti a Nairobi (Kenya), e in Burundi a causa di piogge straordina­rie il Lago Tanganica è straripato inondando comunità litoranee e coltivazio­ni. Continuano a preoccupar­e le temperatur­e degli oceani globali, sempre intorno ai primati storici con media di 21,07 °C, grave danno per gli ecosistemi acquatici e sorgente di vapore ed energia supplement­ari per lo sviluppo di tempeste più violente. Al funzioname­nto fisico e biologico di questo immenso motore acqueo azionato dall’energia solare, che ricopre il 70 per cento del pianeta plasmandon­e la vita e il clima, è dedicato il poderoso saggio La macchina blu della fisica, oceanograf­a e divulgatri­ce britannica Helen Czerski, tradotto ed edito in Italia da Bollati Boringhier­i.

FINE MARZO IN ITALIA È STATO UN MESE “SCIROCCALE”: CALDO AL SUD E BAGNATO AL NORD-OVEST

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy