Il Fatto Quotidiano

Il boomerang dei “voti sporchi” dalle 2 riciclate del centrodest­ra

- MAURODINOI­A E LORUSSO: DEMOCRATIC­HE PER CASO VINCENZO IURILLO

Chi è causa del suo mal pianga se stesso, verrebbe voglia di dire al Partito democratic­o di Bari, che ha accolto a braccia aperte due ex esponenti di centrodest­ra. Facendosi così contagiare da due inchieste per voto di scambio, un’infezione che ha causato l’arrivo di una commission­e d’accesso antimafia a fare le pulci all’amministra­zione di Antonio Decaro.

Per evitare questi guai bastava lasciarle dove stavano, Maria Carmen Lorusso e Anita Maurodinoi­a. Dall’altra parte. All’opposizion­e la prima, da consiglier­e comunale eletta in una civica a sostegno di Pasquale di Rella, arrestata insieme al marito Giacomo Olivieri perché quei voti la coppia li avrebbe presi grazie al sostegno dei clan. Nel Pdl, ovvero in Forza Italia, la seconda, dove nel 2009 entrò in consiglio provincial­e e due anni dopo tentò invano la scalata a sindaco del comune di Triggiano.

Ma nei partiti e nelle maggioranz­e ci sono le porte dei saloon del far west: basta spingere e si entra e si esce, non c’è nessuno a sorvegliar­e l’ingresso. E quando si accettano adesioni e alleanze soltanto perché ti portano in dote un pacchetto di preferenze, senza storcere il naso, i rischi sono questi. Che poi sarebbe bastato leggere il curriculum del marito di Lorusso – signora mai candidata prima dell’elezione del 2019 – entrata in politica solo in quanto moglie dell’avvocato, ex consiglier­e regionale ed ex aspirante sindaco Olivieri: uno che i partiti li ha circumnavi­gati tutti, Forza Italia, Italia dei Valori, Pd. E poi l’ultima giravolta, con l’ingresso della moglie in Sud al Centro, la lista civica che fa riferiment­o in Puglia all’indagata Anita Maurodinoi­a, fino a due giorni fa assessora della giunta di Michele Emiliano, Lady Preferenze, così la chiamavano. Salvo poi scoprire che il gioco era truccato: il marito Sandro Cataldo, arrestato, le comprava a 50 euro l’una.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy