Il Fatto Quotidiano

Dalla Prima

- » Marco Travaglio

Polli del Balcone. “Un'idea (più forte) d'europa. La Ue dovrebbe avere una politica estera comune per contare di più e un apparato militare obbediente a un unico comando” (Ernesto Galli della Loggia, Corriere della sera, 3.4). Affidato a Galli o al massimo a della Loggia.

Hasta la lista. “Liste del Pd per le elezioni Europee: il deus ex machina consultato costanteme­nte dalla vispa Elly Schlein è Marco Damilano” (Dagospia, 2.4). Casomai avanzasse un Soumahoro sfuso.

Circonvenz­ione. “Rinasce il terzo polo con Renzi e Bonino, manca solo Azione. Calenda, non puoi dire di no” (Foglio, 27.3). Eddai, fatti fregare un'altra volta.

Invaghirsi. “Conte, Cafiero de Raho e il vecchio vizio della politica di invaghirsi degli ex pm. Prima del leader 5Stelle, fu Bersani a perdere la testa per Grasso” (Francesco Damato, Dubbio, 2.4). Invece di fare come gli altri e innamorars­i dei mafiosi e dei ladri.

Rinunce. “Cottarelli, il supertecni­co che rinunciò a Palazzo Chigi” (Antonio Polito, Corriere della sera, 2.4). Bella forza: su 945 parlamenta­ri, aveva zero voti di fiducia.

Sotto il segno dei pesci. “Tajani, una vita da delfino” (Foglio, 30.3). Più che altro da tonno.

Il titolo della settimana/1. “I caschi bianchi di Putin. Ginevra Bompiani, Michele Santoro, i soliti Vauro e Ovadia ma anche il meno noto Raniero La Valle. Sono le agguerrite armate rosse del pacifismo agé” (Michele Masneri, Foglio, 6.4). Poi ci sono le armate nere dei guerrafond­ai rincò.

Il titolo della settimana/2. “Proiettili sulle primarie. Il Pd vota, i sicari sparano. È la Puglia di Emiliano” (Daniele Capezzone, Libero, 3.4). Ha sparato lui.

Il titolo della settimana/3. “Schlein-meloni, duello su Instagram: l'idea per aggirare la par condicio” ( Repubblica , 5.4). Macché idea, è un'ideona. Si fa una legge poi ci sia accorda con la premier, accusata di occupare tutte le tv, per aggirarla. Se trovano una terza, scatta l'associazio­ne per delinquere.

Il titolo della settimana/4. “Salvini in garage incontra Conte, stretta di mano e risate” (Corriere della sera, 4.4). Dovevano menarsi col cric.

Il titolo della settimana/5. “Pupo in Russia, non sono solo canzonette” (Corriere della sera, 17.3). Ma infatti: arrestiamo­lo.

Il titolo della settimana/6. “Parla Picierno: 'Il Pd non disperda il lavoro fatto da Gentiloni sulla riforma del Patto di stabilità'” (Foglio, 23.3). Impossibil­e: è già nei libri di Storia.

Il titolo della settimana/7. “Conte era lo zimbello dei vertici europei” (Giornale, 27.3). Ridevano così tanto che gli diedero 209 miliardi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy