Il Fatto Quotidiano

“L’incompeten­te ha paura di tutto: Bibi si barrica in un bunker”

- Manuela Dviri TEL AVIV

Mia nipote Gali era certa che sarebbe successo venerdì sera. E non è riuscita a dormire. Io invece mi sono svegliata molto presto la mattina. Il sonno tranquillo è il primo che si perde quando si teme che stia per succedere qualcosa di brutto. Di veramente brutto. E poi si fa finta di niente per non preoccupar­e chi ti sta intorno. Perciò mi ha stupito che mio marito avesse sistemato una vestaglia accanto al letto. “Non ti sognerai di scendere in pigiama al rifugio?”. Mi ha confessato prima di andare a dormire (in realtà il rifugio è il posteggio sotterrane­o

NOI PRONTI A SCENDERE AL RIFUGIO, UN PARCHEGGIO

dei nostri vicini che gentilment­e ce lo lasciano aperto). La mattina di sabato arriva anche la notizia della sparizione del ragazzino di 14 anni che viveva con la sua famiglia in una colonia illegale. E più tardi è arrivata la notizia che era stato ammazzato, in un atto terroristi­co isolato. Un’altra vittima che si aggiunge a quella di un palestines­e ucciso e due soldati feriti subito dopo negli scontri tra coloni in cerca di vendetta e palestines­i. Nel frattempo gli iraniani si impadronis­cono negli stretti di Hormuz di una nave con bandiera portoghese e parziale proprietà israeliana.

Verso sera mi arriva il messaggio di uno degli organizzat­ori della protesta, Moshe Redman. “L’incompeten­te (cioè Netanyahu) ha paura”. Ha paura dell’iran, ha paura della protesta, ha paura delle elezioni, ha paura, paura, paura. Per questo è scappato per passare la notte nel bunker del suo amico miliardari­o, per questo non esce in pubblico, per questo evita di prendere decisioni su Gaza, sui rapimenti e sull’iran. Ma noi non abbiamo paura, ricordiamo che lui e il suo governo sono solo un ostacolo sulla strada del cambiament­o.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy