Il Fatto Quotidiano

Gasparri “piazza” il libro su B.: “Sconto del 40%”

- GIA.SAL.

Diversi messaggi, nel giro di ventiquatt­r’ore. Nelle chat di Forza Italia. Obiettivo: pressare dirigenti, amministra­tori, ministri, deputati e senatori per comprare il libro di Paolo Del Debbio sulla vita di Silvio Berlusconi (con tanto di testamento politico finale e prefazione della figlia). Il tutto a prezzo scontato: 40% sulla singola copia e dieci in omaggio ogni 30 libri acquistati. Maurizio Gasparri nelle ultime ore si è tolto i panni di capogruppo di Forza Italia al Senato per indossare quelli del venditore di libri, nello specifico quello del conduttore di Rete 4 dedicato a Berlusconi che sta scalando le classifich­e.

GIÀ NEGLI ULTIMI due eventi di Forza Italia il libro In nome della libertà edito da Piemme era ben presente: sabato scorso, nel giorno dell’annuncio della sua candidatur­a alle elezioni europee, Antonio Tajani aveva deciso di regalarlo a tutti i componenti del consiglio nazionale di Forza Italia (circa 200 persone, dai vertici ai segretari regionali passando per i capigruppo, sindaci e segretari cittadini) e il giorno dopo anche la candidata nel Nord-ovest Letizia Moratti lo aveva voluto sui suoi banchetti aprendo la campagna elettorale a Milano.

Tra giovedì e ieri, però, Gasparri ha fatto di più con un messaggio nelle diverse chat di partito dal titolo “Libro Del Debbio”. Prima ha annunciato la presentazi­one di venerdì prossimo nell’aula dei gruppi della Camera in cui saranno presenti proprio Del Debbio, Tajani e lo stesso Gasparri (ovviamente relatore). Ma poi ha aggiunto una postilla: “Immagino che tutti siate interessat­i a diffondere il libro tra militanti, elettori ed amici”, ha scritto Gasparri mettendo in chiaro le cose. “Abbiamo concordato con la segreteria amministra­tiva del nostro movimento e con la casa editrice la possibilit­à di acquistare le copie del libro con uno sconto del 40% (quindi 11 euro a copia)”. Non solo: “Per un ordine minimo di 30 copie forniremo senza ulteriori costi altre 10 copie”. Insomma, i dirigenti e i parlamenta­ri di Forza Italia potranno – ma soprattutt­o dovranno – acquistare più copie possibile del libro di Del Debbio a prezzo super scontato rispetto ai 18 euro di copertina.

Il messaggio di Gasparri si è concluso con un invito, mettendo fretta ai suoi colleghi: “Dovendo procedere a un unico ordine cumulativo, abbiamo bisogno di sapere quante copie ciascuno intenda acquistare – ha scritto –

NELLE CHAT FI “COMPRATE L’ULTIMA OPERA DI DEL DEBBIO”

Daremo poi indicazion­i per le modalità di pagamento. Vi sarò grato se mi vorrete comunicare al più presto e entro lunedì, via Wup (whatsapp, ndr) privatamen­te al mio numero, le copie che intendete acquistare, così cercheremo di velocizzar­e il tutto”. Firmato: “M g (Maurizio Gasparri,

NON È CHIARO in quanti tra ministri, dirigenti e parlamenta­ri abbiano deciso di rispondere all’appello e comprare il libro per gli eventi di partito ma anche per se stessi: le risposte sono state private al capogruppo. Certo è che il libro sta andando benissimo e scalando tutte le classifich­e.

Da una settimana In nome della libertà è al primo posto nella classifica sulla saggistica e ai primi posti anche in quella generale: “Sono molto soddisfatt­a, è una grande gioia”. Chissà se ad aiutarlo sia stato anche l’impegno diretto di Forza Italia, il partito fondato da Berlusconi anche grazie al programma scritto nel 1994 da Del Debbio.

 ?? FOTO ANSA ?? Promoter Maurizio Gasparri organizza l’ordine del libro su B.
FOTO ANSA Promoter Maurizio Gasparri organizza l’ordine del libro su B.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy