Il Fatto Quotidiano

Rimozioni italiane, un Paese che non ha ancora fatto i conti con il colonialis­mo

- » Salvatore Cannavò

Dalla redazione del Fatto Quotidiano si vede chiarament­e via Amba Aradam che ci scorre accanto e su cui sorgerà a breve una nuova stazione della metropolit­ana. Come tutta la toponomast­ica, nessuno tende più a collegare ai nomi delle vie il loro significat­o storico, associando­le piuttosto alle loro caratteris­tiche contempora­nee. Amba Aradam, invece, è carica di significat­o perché in quella località, il 15 febbraio 1936, l’italia avvia la sua conquista dell’etiopia a seguito di una battaglia in cui il generale Badoglio avrà utilizzato anche i gas per piegare la resistenza africana.

L’esempio con cui inizia il libro di Deplano e Pes aiuta a capire quanto la storia del colonialis­mo italiano sia rimossa nel discorso pubblico e quanto sia difficile un esercizio di memoria che faccia davvero i conti con il passato italiano. Se il fascismo costituisc­e ancora un ingombro che i partiti di governo non vogliono rimuovere, il colonialis­mo italiano è materia incandesce­nte per tutto il pensiero mainstream a cominciare dai sedicenti liberali. Forse proprio perché l’espansione italiana in Africa inizia proprio nell’italia liberale tra la seconda metà dell’800 e il primo Novecento. Adua è del 1896, la

Libia del 1911. La Grande guerra vede un paese che è già modellato su quel paradigma. Con il fascismo si compie il salto di qualità: si punta esplicitam­ente all’impero, per quanto questo sia più un prodotto della retorica fascista che una realtà sul campo. Ma è proprio nel corso degli anni 30 che il regime impasta la volontà di potenza internazio­nale con l’inasprimen­to nella politica interna e la sua più compiuta ristruttur­azione interna.

La rimozione del colonialis­mo italiano è un tema che andrebbe affrontato con più nettezza, soprattutt­o quando dal governo, ma anche dall’unione europea, si propongono improbabil­i “piani Mattei” che senza fare i conti con il passato rischiereb­bero di riproporlo con esiti non piacevoli.

 ?? ??
 ?? ?? » Storia del colonialis­mo italiano
Valeria Deplano e Alessandro Pes Pagine: 228 Prezzo: 19 € Editore: Carocci
» Storia del colonialis­mo italiano Valeria Deplano e Alessandro Pes Pagine: 228 Prezzo: 19 € Editore: Carocci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy