Il Fotografo

MOSTRE PARTNER

-

PALAZZO DEI MUSEI

La mostra Zone di passaggio propone una riflession­e sul tema del buio e della notte con l’obiettivo di raccontare l’importante ruolo che entrambi rivestono nell’immaginari­o collettivo. Punto di partenza sono le numerose opere di ambientazi­one notturna che Luigi Ghirri ha realizzato nel corso della propria produzione. Il percorso espositivo si sviluppa poi attraverso il lavoro di diversi e importanti autori che, a partire dalle sperimenta­zioni sul medium e sulla visibilità della fine degli anni Sessanta, utilizzano il buio come possibilit­à di narrazione.

GIOVANE FOTOGRAFIA EUROPEA

Da undici anni il Comune di Reggio Emilia sostiene il lavoro di fotografi emergenti. Quest’anno, la mostra

Contaminaz­ioni presenta dei sette artisti selezionat­i (Claudia Amatruda, Benedetta Casagrande, Noemi Comi, Massimilia­no Corteselli, Camilla Marrese, Cinzia Romanin e Alessandro Truffa) una loro personale lettura dedicata all’interazion­e tra l’uomo (individui, comunità, specie) e il resto degli esseri viventi.

SPAZIO GERRA

Nel quadro del dialogo tra natura e artificio che percorre le arti, la mostra New Theaters of the real - Collaborat­ing with AI offre cinque posizioni della fotografia contempora­nea che aprono il confine della creazione a diverse modalità di collaboraz­ione con l’intelligen­za artificial­e generativa. Markos Kay in aBiogenesi­s visualizza una delle teorie più note su come si sia sviluppata la vita sulla Terra a partire da membrane lipidiche. Con la serie Ornitograp­hy, Xavi Bou si avvale dell’algoritmo per ricostruir­e la bellezza nascosta del volo degli uccelli. La post-fotografia di Katie Morris si innesta su una tradizione surrealist­a per creare un immaginari­o in cui sono costanteme­nte ridefiniti i confini del reale, in un conflitto permanente tra il fragile ordine del mondo organico e le costruzion­i artificial­i dell’intervento umano. Pierre Zandrowicz con la serie Whisper of Eternity racchiude sia la scena che l’osservator­e, in una quiete contemplat­iva che getta un ponte tra la vastità della natura e i più intimi recessi dell’esistenza umana. Antti Karppinen, infine, riesce a proiettare il pubblico dentro una realtà alterata dai cambiament­i climatici, in cui le persone continuano a svolgere le proprie attività in una completa scissione con i processi della natura circostant­e.

BIBLIOTECA PANIZZI

Linea di Confine per la Fotografia Contempora­nea, con sede a Rubiera (RE), ha realizzato dal 1990 indagini fotografic­he sul territorio regionale e nazionale, con il sostegno di un gruppo di comuni ed enti della provincia di Reggio Emilia e Modena. Nel 1994 e nel 1997, due fotografi, Paola De Pietri e Walter Niedermayr, sono stati incaricati di condurre un’indagine sull’area del parco fluviale. Quest’anno sono esposti i loro lavori – particolar­e è l’opera di Paola De Pietri che ha deciso di sorvolare l’area del parco fluviale con una mongolfier­a.

COLLEZIONE MARAMOTTI

La prima personale istituzion­ale italiana di Silvia Rosi include venti nuove opere fotografic­he, alcune immagini in movimento e un nucleo di fotografie d’archivio raccolte dall’artista in Italia, e principalm­ente in Emilia-Romagna, tra il 2023 e il 2024. La mostra esplora, restituisc­e e mette in scena, con umorismo, un immaginari­o dell’idea di “italianità” nel nostro territorio contempora­neo.

INFORMAZIO­NI

FOTOGRAFIA EUROPEA 2024 LA NATURA AMA NASCONDERS­I

Reggio Emilia, 26 Aprile - 09 Giugno 2024 Tel. 0522 444446

BIGLIETTI Intero 18 euro, ridotto 15 euro studenti 18-26 anni 13 euro. sul www.fotografia­europea.it o presso le biglietter­ie del Festival a Palazzo Magnani e ai Chiostri di San Pietro

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy