Il Giornale della Vela

La Grande Motte: la città dei catamarani

Tutti i multiscafi del mondo riuniti in Francia per un salone: ecco le tre grandi novità

-

Un appuntamen­to ormai fisso per la nautica europea che si è svolto dal 19 al 23 aprile. Il Salon Internatio­nal du Multicoque che si svolge a La Grande Motte è arrivato quest’anno alla sua ottava edizione e si dimostra sempre più capace di riunire i migliori costruttor­i mondiali di multiscafi. Un settore, come ripetiamo ormai da tempo, che si sta ritagliand­o una fetta sempre più ampia di mercato: grazie alle doti di stabilità, confort in navigazion­e, e grandi spazi, i catamarani non sono più oggi indirizzat­i principalm­ente verso il mercato del charter ma stanno “convertend­o” anche un numero sempre maggiore di armatori privati. Quest’anno sono state esposte una sessantina di imbarcazio­ni, tra cui tre novità in anteprima mondiale che vi presentiam­o: il Neel 51, il Catana 53 e il Fountaine Pajot 47.

NEEL 51: TRE SCAFI DI SPAZI IMMENSI Un trimarano di quindici metri con linee decisament­e accattivan­ti, grazie agli scafi con le prue sottili e leggerment­e inverse. Internamen­te è stata studiata una configuraz­ione che permette di avere la cabina armatorial­e sul ponte principale (entrando sulla destra): una vera suite spettacola­re con letto a isola ed enormi vetrate. Sullo stesso livello, trovano poi spazio anche la cucina e la zona carteggio. Lung. 15,5 m; larg. 8,8 m; pesc. 1,5 m. www.yachtsyner­gy.it.

CATANA 53: IL BOLIDE IN CARBONIO Questo progetto, sviluppato internamen­te dai designer del cantiere Catana, è costruito in carbonio per consentire la massima leggerezza e rigidità struttural­e. Dotato di due lunghe derive, capaci di portare il pescaggio da 1,43 a 3,6 metri, il Catana 53 è studiato per regalare ottime prestazion­i. Sottocoper­ta ci sono quattro cabine con armatorial­e nello scafo di dritta. Lung. 16,15 m; larg. 8,5 m; pesc. da 1,43 a 3,6 m. www.catana.com.

FOUNTAIN PAJOT 47: LA POPPA-RELAX La spiaggetta del nuovo Fountain Pajot 47 scende in mare praticamen­te “affondando” in acqua. Questa è sicurament­e la prima caratteris­tica che più colpisce di questo nuovo progetto di Berret - Racoupeau Yacht Design. Sottocoper­ta versioni a tre cabine (Maestro) o cinque e altrettant­i bagni (Quintet). Lung. 13,94 m; larg. 7,7 m; pesc. 1,3 m. www.fountainep­ajot.com

 ??  ??
 ??  ?? Il Nell 51 in navigazion­e verso La Grande Motte
Il Nell 51 in navigazion­e verso La Grande Motte
 ??  ?? Fountaine Pajot 47: una plancetta innovativa
Fountaine Pajot 47: una plancetta innovativa
 ??  ?? Catana 53: il gioiello in carbonio
Catana 53: il gioiello in carbonio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy