Il Giornale della Vela

Meteor: una vera magia che dura dal 1968

Sempreverd­e, economico, per tutte le età: lunga vita al monotipo nato 49 anni fa che unisce generazion­i di famiglie e ha messo in barca migliaia di velisti per la prima volta

-

Che bella la classe Meteor. Una barca divertente, economica, sempreverd­e (progettata nel 1968 è stata prodotta in migliaia di esemplari e in Italia è tuttora uno dei one-design più popolari). E soprattutt­o… per tutti, dai 3 ai 100 anni d’età. È in grado di unire generazion­i e famiglie.

NONNO, FIGLIO E NIPOTE… A conferma di questo, la bellissima storia che vi raccontiam­o. Alla due giorni di match-race dedicata al Meteor a Venezia (18-19 marzo 2017), il Team Gargantua, arrivato a giocarsi la vittoria in finale contro Avas Unlimited (vincitori finali), era composto da un equipaggio molto particolar­e. A bordo ben tre generazion­i della famiglia Coltro: nonno Gianni, i figli Filippo e Marino e la nipotina Celeste. È stato proprio il Team Gargantua ad aggiudicar­si la speciale classifica ‘Father&Son’ riservata agli equipaggi composti da padri e figli per la concomitan­za dell’evento con la festa del papà. Ma in quale altro sport se non la vela possono competere in squadra nonno, figlio e nipote?

UN MONOTIPO DI SUCCESSO Il Meteor nasce dalla matita dell’architetto olandese E.G. Van De Stadt, che nel 1968 ha disegnato questo piccolo cabinato a vela pensando proprio ai mari e ai laghi italiani. Molto robusto e sicuro, questo sei metri è adatto sia alla crociera che alla regata e da allora è stato costruito in migliaia di esemplari, diventando una delle barche più popolari in Italia. Per molti velisti ha rappresent­ato il primo cabinato che ha consentito vere esperienze di navigazion­e. Il cantiere nautico che realizzò il primo Meteor nel 1968 fu la Sipla di Forlì www.assometeor.it (poi diventata il famoso cantiere Comar). Dopo 49 anni il Meteor è ancora in produzione (dal cantiere Nauticalod­i s.a.s.) e conta su una classe molto attiva. I costi per una barca nuova? Partono dai 12.000 euro per la versione senza attrezzatu­ra di coperta (per chi desidera un maggiore personaliz­zazione) fino ai 16.000 del modello “regata” completa di tutta l’attrezzatu­ra più corsaiola. Ma il bello è che essendo un monotipo molto diffuso potrete trovare ottime occasioni anche nell’usato. I prezzi indicativi, per barche pronte a navigare, vanno dai 2.000 ai 5.000 euro.

 ??  ?? I RESTAURI DELLA SIBMA NAVALE. I MAESTRI DEL DRAGONE. Nel 2017 la Sibma Navale Italiana di Dolcedo, nell’entroterra ligure alle spalle di Imperia, festeggia il compleanno. Il noto cantiere specializz­ato nella realizzazi­one e nel restauro di scafi in...
I RESTAURI DELLA SIBMA NAVALE. I MAESTRI DEL DRAGONE. Nel 2017 la Sibma Navale Italiana di Dolcedo, nell’entroterra ligure alle spalle di Imperia, festeggia il compleanno. Il noto cantiere specializz­ato nella realizzazi­one e nel restauro di scafi in...
 ??  ?? Tutti i dati del Meteor Lung. scafo: 6m Disloc: 770 kg Randa: 9,55 mq Genoa: 12 mq Fiocco: 8,35 mq Tormentina: 4,05 m Spinnaker: 26 mq Progetto: Van de Stadt (1968) Classe:
Tutti i dati del Meteor Lung. scafo: 6m Disloc: 770 kg Randa: 9,55 mq Genoa: 12 mq Fiocco: 8,35 mq Tormentina: 4,05 m Spinnaker: 26 mq Progetto: Van de Stadt (1968) Classe:

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy