Il Giornale della Vela

Riscossa Sicilia: da Capo D’Orlando alle Eolie

Il nuovo Marina Resort apre sull’isola maggiore d’Italia a due passi dalle Eolie in una terra baciata da Dio

-

Ci siamo. Capo d’Orlando Marina è ormai realtà: le prime imbarcazio­ni ormeggeran­no già a giugno, in attesa dell’inaugurazi­one ufficiale prevista per i primi di Luglio. Una realtà che, finalmente, rende possibile ormeggiare tra le bellezze della Sicilia, in prossimità di Punta Bagnoli, ad un passo dalle Eolie. Infatti, grazie all’ubicazione strategica, Capo d’Orlando Marina promette ai diportisti servizi e comfort degni di un resort sul mare. I SERVIZI E IL TERRITORIO Bando alle cattedrali nel deserto, le strutture seguono i principi della bioarchite­ttura e del risparmio energetico, si integrano nel paesaggio circostant­e. Il bacino portuale ospiterà 553 posti barca riservati a imbarcazio­ni da 7,50 a 40 m. di lunghezza. Dotato di un fondale dai 3,5 m. ai 5 m., il marina si sviluppa su un’area di 183.000 mq tra spazi interni e banchine. L’infrastrut­tura portuale racchiude il cantiere con officina per riparazion­i e rimessaggi­o con Travel Lift , carburante, negozi lungo la banchina: tabacchi, giornali e giochi, parafarmac­ia, gioielleri­a, profumeria, coiffeur, bar, enoteca, sushi bar, prodotti tipici locali, gastronomi­a, pasticceri­a, ristorante e pizzeria, ceramiche, abbigliame­nto e accessori, bazar, ship chandler, supermerca­to, lavanderia, noleggio auto e moto. E poi: Yacht Club e un ristorante fruibile da diportisti e soci. La Club House sarà dotata anche di SPA, foresteria. Con lo sguardo rivolto verso le Eolie, i panorami di cui si può godere dalle sponde di Capo d’Orlando lasciano senza fiato. Il mare è la naturale cornice di questo borgo di pescatori, balneazion­e almeno otto mesi all’anno, da aprile a novembre con un vero eden di flora e fauna subacquea. Capo d’Orlando porta con sé tracce di storia di epoca romana, normanna e tardo-medioevale. Meraviglie come il Castello Bastione, il Santuario avvolto da leggende mistiche. A 3 km dalla città, le Terme di Bagnoli fanno sfoggio dei loro meraviglio­si mosaici. Capo d’Orlando Marina, che fa parte della MPN Marinas, ‘apre le porte’ tutte le domeniche sino al 28 maggio. Per prenotare la visita agli Open Day: + 39 335 6237473. La struttura portuale sarà inaugurata ad inizio Luglio per l’occasione. Capo d’Orlando Marina offre una settimana di transito gratuito per barche dai 12 metri. Capo d’Orlando Marina - Strada provincial­e, 147 fraz. San Gregorio, Capo d’Orlando (ME) +39 333 6237473. www.capodorlan­domarina.it; www.mpnmarinas.eu

 ??  ??
 ??  ?? I principali numeri di Capo d’Orlando Marina: Posti barca: 553; Lunghezza Massima: 40 m; Fondale: 4,5 m; Parcheggi auto: 860.
I principali numeri di Capo d’Orlando Marina: Posti barca: 553; Lunghezza Massima: 40 m; Fondale: 4,5 m; Parcheggi auto: 860.
 ??  ?? Capo d’Orlando è a 14 miglia dalle Eolie (Alicudi nella foto) ed è a 88 km da Messina e 92 dall’Etna, 35 miglia da Cefalù, 80 miglia da Ustica.
Capo d’Orlando è a 14 miglia dalle Eolie (Alicudi nella foto) ed è a 88 km da Messina e 92 dall’Etna, 35 miglia da Cefalù, 80 miglia da Ustica.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy