Il Giornale della Vela

Partito il nuovo porto di Ponza Nel 2020 450 posti barca in una

Nasce un nuovo vero porto a Ponza, un esempio per il futuro

-

Il nuovo Porto di Ponza è realtà. Il sindaco Piero Vigorelli ha dato l’ok al progetto presentato da Marina di Cala dell’Acqua, il 12 luglio l’ufficializ­zazione. A gennaio 2018 l’inizio dei lavori e nel giugno del 2020 chi vorrà godersi il fascino di una delle isole più belle del Mediterran­eo potrà finalmente farlo. In un marina poco invasivo e ben strutturat­o (che nasce in primis come porto e non certo come “città”: le nostre coste sono disseminat­e di questi non luoghi che sembrano cattedrali nel deserto), realizzato da esperti. E che riqualific­a un’area, quella di Le Forna, che dal 1935 al 1975 fu sede di una miniera di bentonite.

IL VIGORE DI VIGORELLI Il web si è diviso, tra favorevoli e contrari (è persino nato un gruppo Facebook contro alla realizzazi­one del porto). Da parte nostra, un applauso alla lungimiran­za di Vigorelli. Ci voleva un giornalist­a di 72 anni, svizzero di nascita, per smuovere le acque. Per promuovere finalmente un turismo nautico sano a Ponza e per risanare il degrado della ex cava di bentonite. Insieme all’Assessore ai Porti Giuseppe Feola hanno riattivato le procedure per il rilascio della concession­e.

Porto stupendo! Peccato che visto il malcostume italiano sicurament­e spunterà immancabil­mente una storia di tangenti e si bloccherà tutto, è un copione già visto ahimè….

Bottadritt­a

Spero che sia vero e sicurament­e sarà una bellissima cosa.. sicurament­e aiuterà l'isola :)

Giuseppe Amo Ponza e sono fiducioso che questa marina aiuterà tutti . ... paesani e turisti . ... e cancella il monopolio che c'è a Ponza porto .... se non hai dai 15mt in su sei una m .....

Grande progetto e grande Piero Vigorelli!!! Davide

E’ un sogno che diventa realtà non chiacchier­e! Davide

Ponza, da quando mi ricordo, e mi ricordo da tanto, è sempre stata piena, strapiena. Questo marina, in questo posto, a me sembra che venga per portare un po’ di ordine. A chi non lo trova un buon progetto mi viene voglia di chiedere: sarà che come me vorresti una Ponza solo un po’ più vuota? Visitala a dicembre, non si può fare il bagno in mare ma un bagno di magia non te lo toglie nessuno. I love Ponza. Marco

Speriamo davvero che la cosa vada in porto, scusate il gioco di parole! Sinbad

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy