Il Tor­ben Grael che non ti aspet­ti

Da­gli H22 al­la scuo­la ve­la per i bam­bi­ni “esclu­si” al­la cro­cie­ra, il gran­de cam­pio­ne si rac­con­ta a tut­to cam­po: “Tor­na­re su Lu­na Ros­sa? Spe­ria­mo...”

Il Giornale della Vela - - Magazine - “Mi di­ver­to an­co­ra, su­gli H22 tra ami­ci è ve­ra­men­te pia­ce­vo­le, va­do for­te di bo­li­na ma di pop­pa un po’ me­no”, “Pro­jec­to Grael è ini­zia­to co­me una scuo­la ve­la per i bam­bi­ni di Rio che non han­no l’op­por­tu­ni­tà di es­se­re in un cir­co­lo. Sia­mo at­ti­vi da 19 ann

Nel­le not­ti di Lu­na Ros­sa ci fa­ce­va te­ne­re il fia­to so­spe­so con le sue in­tui­zio­ni tat­ti­che spes­so ge­nia­li, og­gi, a 57 an­ni, do­po ave­re vin­to tut­to quel­lo che c’è da vin­ce­re tra ve­la olim­pi­ca e off­sho­re, Tor­ben Grael ha an­co­ra vo­glia di re­ga­ta­re e met­ter­si in gio­co. Lo ab­bia­mo in­con­tra­to al Cam­pio­na­to Na­zio­na­le H22 sul La­go di Co­mo, do­ve lo ha in­ter­vi­sta­to per noi Ro­ber­to Spa­ta. Le re­ga­te su­gli H22, l’im­pe­gno so­cia­le con la fon­da­zio­ne Pro­je­to Grael (www.pro­je­to­grael.org), gli svi­lup­pi del­la Cop­pa Ame­ri­ca, Lu­na Ros­sa e la cro­cie­ra: il cam­pio­ne si rac­con­ta a 360 gra­di.

sor­ri­de rac­con­tan­do­ci l’espe­rien­za su que­sto mo­no­ti­po spor­ti­vo. Tor­ben Grael og­gi pe­rò non è so­lo ve­li­sta, ma an­che una fi­gu­ra im­pe­gna­ta nel so­cia­le che ha scel­to pro­prio le bar­che e la ve­la co­me vei­co­lo di in­clu­sio­ne: Ine­vi­ta­bi­le poi par­la­re di Cop­pa Ame­ri­ca, l’edi­zio­ne che sta na­scen­do in­te­res­sa mol­to an­che Tor­ben Grael: Ri­ve­der­lo su Lu­na Ros­sa? Il cam­pio­ne non si sbi­lan­cia, ma la­scia una por­ta aper­ta: sor­ri­de. Il Grael che non ti aspet­ti non è so­lo re­ga­te, ma an­che cro­cie­ra: Tor­ben Grael è un mi­to per mol­ti, ma chi è il suo ido­lo? La ri­spo­sta non è af­fat­to ba­na­le:

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.