Il Giornale della Vela

A 95 anni, Barbara torna a navigare più bella che mai. Andate a farle la festa!

A Viareggio sarà varato, dopo un attento restauro filologico, lo splendido yawl bermudiano in legno del 1923 firmato Camper & Nicholsons

-

Quando una “signora del mare” torna a navigare, più bella che mai, è sempre una buona notizia. Dopo un restauro filologico, iniziato da Astilleros Mediterran­eo e terminato dal Cantiere Navale Francesco Del Carlo, a maggio solcherà nuovamente le acque Barbara, splendido yawl bermudiano in legno varato nel 1923 dallo storico cantiere inglese Camper & Nicholsons di Gosport. La barca, lunga quasi 19 metri, parteciper­à alle più importanti regate di vele d’epoca del Mediterran­eo.

LA STORIA DI BARBARA Barbara è il progetto numero 318 realizzato dal cantiere britannico. Costruita in fasciame di teak e pitch pine su ossatura in quercia bianca, è uno dei primi esempi di barche che davano fiducia all’allora avvenirist­ico armo a vele triangolar­i. Ha avuto tra i suoi ex armatori Harold Francis Edwards, noto yachtsman inglese e regatante di successo, il Barone Amaury de la Grange, che dal 1928 le ha fatto fare base a Cannes, e il Conte Robert-Jean de Vogue, General Manager di Moët & Chandon e creatore del marchio Dom Pérignon, proprietar­io della barca fino agli anni Sessanta. Nel 1982 Barbara è stata impiegata come scafo appoggio per la traversata atlantica in windsurf compiuta in 24 giorni. Nel 1998 è stato avviato il restauro filologico in Spagna da Astilleros Mediterran­eo e successiva­mente trasferita a Viareggio e affidata alle cure del cantiere navale Francesco Del

Carlo.

I LAVORI I lavori di restauro hanno riguardato il risanament­o dello scafo, del piano di coperta, degli interni, dell’impiantist­ica e dell’armo velico. Non si è trattato di un lavoro semplice, perché gran parte dei disegni di Barbara sono andati persi durante l'incendio scoppiato negli archivi C&N a Gosport nel 1941. Per fortuna alcune tavole dei piani originali sono conservate al National Maritime Museum di Greenwich e sono stati fondamenta­li per una ristruttur­azione filologica.

IL VARO APERTO A TUTTI Quella che si svolgerà sabato mattina del 19 Maggio 2018 a Viareggio sarà una grande festa della vela e dello yachting. Alla Darsena Italia del Cantiere Navale Francesco Del Carlo si terrà infatti la cerimonia aperta a tutti del ritorno in mare di Barbara. Siete tutti invitati per darle il “bentornata!”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy