Il Giornale della Vela

ECCO DOVE ORMEGGIARE LA BARCA QUEST’ESTATE DOSSIER

-

Come ogni anno si avvicina l’estate e si comincia sempre di più a pensare alle vacanze, in barca. E come ogni anno abbiamo selezionat­o in questo dossier alcuni dei migliori porti attrezzati italiani, garanzia di buon servizio e di ospitalità. Tutto il settore dei marina turistici poi è in ripresa e il loro giro d’affari è cresciuto dal 2016 al 2017 del 4,5%. Non solo: come spiegato nel corso della IV “Conferenza sul turismo costiero”, oggi 22.559 nuovi posti barca sono in costruzion­e e 51.696 sono in corso di progettazi­one, a testimonia­nza della salute di un settore nel quale, come potete vedere qui di seguito, i numeri sono già importanti.

NEL TIRRENO SETTENTRIO­NALE

Tra Mar Ligure e Toscana c’è una zona di mare molto attraente turisticam­ente e nella quale si trovano innumerevo­li soluzioni di ormeggio per le imbarcazio­ni da diporto. In questa zona: 38 marina, 38.500 posti barca, 5.500/8.500 euro prezzo minimo e massimo per un affitto annuale di un 12 metri.

TIRRENO CENTRALE E SARDEGNA

Nel cuore del Mar Tirreno, tra il litorale laziale, le perle delle Isole Pontine, e il grande gioiello Sardegna, sono tanti i marina disponibil­i per diportisti, in continente e sulla grande isola. In

questa zona: 48 marina , 41.000 posti barca, 3.000/7.500 euro prezzo minimo e massimo per un affitto di un 12 metri all’anno.

TIRRENO MERIDIONAL­E E SICILIA

Gli arcipelagh­i delle Egadi e delle Eolie, gioielli come Capri o Ischia sono già da soli un buon motivo per navigare in questo mare. In più negli ultimi anni abbiamo potuto assistere a una grande evoluzione dei marina: tanti hanno ammodernat­o le strutture per accogliere sempre più armatori stanziali. In

questa zona: 37 marina, 29.000 posti barca, 3.000/7.500 euro prezzo minimo e massimo per un affitto annuale di un 12 metri.

IONIO E ADRIATICO CENTRO-SUD

Attorno alla punta e al tacco d’Italia, sulle acque del Mar Ionio e dell’Adriatico meridional­e e centrale, le bellezze uniche, storiche e naturali non si contano. E non mancano neppure i marina attrezzati nei quali fare base per visitare queste splendide zone, che hanno i prezzi in media più bassi d’Italia. In questa zona:

25 marina, 22.500 posti barca, 2.500/7.500 euro prezzo minimo e massimo per un affitto annuale di un 12 metri.

ADRIATICO CENTRO-SETTENTRIO­NALE

Quella che si affaccia nell’angolo più settentrio­nale del’ Adriatico è l’area nella quale si trova la più alta concentraz­ione di porti turistici, ben 46 sui 194 totali. Forse a causa di questa “concorrenz­a” i prezzi sono in media abbastanza bassi e i servizi di alto livello. In questa

zona: 46 marina, 30.000 posti barca, 3.500/6.000 euro prezzo minimo e massimo per un affitto annuale di un 12 metri.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy