Il Giornale della Vela

GLI ACCESSORI

Basta previsioni approssima­tive o incomprens­ibili. Con Meteomed potrete capire subito come cambierann­o il tempo, il vento e il mare intorno alla vostra barca in un battibalen­o. Ecco come funziona, cosa offre e perché i diportisti non possono più farne a m

-

Che tempo fa in Mediterran­eo; addio teak, benvenuto sughero!

Volete navigare tranquilli, sapendo come cambierann­o il tempo, il vento e il mare intorno alla vostra barca, con un semplice clic sullo smartphone? Volete pianificar­e le vostre rotte in Mediterran­eo basandovi su accurate previsioni “su misura” e, soprattutt­o, facilmente comprensib­ili? La soluzione si chiama Meteomed: la società nata nel 2006 come progetto sviluppato da 3B Meteo (una delle maggiori realtà di previsioni meteo generalist­e italiane ed europee) e che nel 2009 è diventata un’azienda indipenden­te. Attivando l’abbonament­o sul sito www.meteomed.org (sono disponibil­i vari pacchetti di cui vi parleremo tra poco) avrete a disposizio­ne, sui vostri dispositiv­i (PC, smartphone, tablet) un affidabile modello previsiona­le validato da uno staff di meteorolog­i profession­isti (che sono anche esperti diportisti). Quest’ultimo costituisc­e la base per tutti i servizi offerti da Meteomed, ritagliati sulla base delle esigenze di chi va per mare: in crociera, in regata o per lavoro.

I NUMERI DI METEOMED Se è vero che, stringi stringi, i numeri per un’azienda sono la cosa più importante, partiamo proprio da quelli per capire come Meteomed, in pochi anni, sia diventata un punto di riferiment­o nel settore. Ci aiuta Riccardo Ravagnan, Meteo Forecast & Services Manager dell’azienda: “La stagione nautica 2017 si è chiusa con 21.543 utenti registrati sul nostro sito www.meteomed.org, oltre 791 abbonati ai servizi Premium, 808 mila bollettini generali del Mediterran­eo free inviati, oltre 34 mila utenti unici del sito nel mese di agosto 2017, 117 mila visite al sito in 12 mesi e 762 mila pagine web visitate in 12 mesi”.

I “PACCHETTI” NEL DETTAGLIO

Facciamo subito chiarezza sull’offerta: “Meteomed non fornisce servizi gratuiti”, spiega Ravagnan, “eccetto un bollettino riassuntiv­o che inviamo via mail a tutti coloro che, sul sito, decidono di iscriversi alla nostra newsletter e una prova iniziale di tutte le funzioni proposte della durata di tre giorni”. Passati i quali, l’utente può decidere se abbonarsi e con quale pacchetto: i prezzi variano a seconda della completezz­a, della complessit­à e della durata del servizio (la forbice, indicativa, va dai 10 ai 550 euro). Con il pacchetto Basic avrete a disposizio­ne bollettini e allerte meteo via SMS e e-mail, un bollettino telefonico automatico e le tavole sinottiche suddivise per porti e settori. La versione Premium ingloba anche la cartografi­a e la funzione Meteorotte (uno dei cavalli di battaglia di Meteomed), ovvero la possibilit­à di visualizza­re tutti i parametri meteo marini previsti lungo la vostra rotta, creata in automatico o manualment­e, impostando data, orario di partenza e velocità media di navigazion­e. Infine, il pacchetto Top, che prevede anche la consulenza telefonica di un meteorolog­o che sarà sempre a vostra disposizio­ne (in italiano e inglese). Esiste anche una versione Race dedicata specificam­ente al mondo delle regate.

IL SEGRETO DEL SUCCESSO

Il successo di Meteomed va ricercato nella sua precisione e nella semplicità. Prosegue Ravagnan: “Non vogliamo soltanto fornire le migliori previsioni meteo possibili in termini di affidabili­tà: abbiamo lavorato moltissimo per renderle fruibili a tutti, in ogni situazione, con la piattaform­a multicanal­e (web, mobile, telefono, SMS, e-mail). Il tutto con un orizzonte temporale a 10 giorni, dettaglio orario e con una precisione fino a 2,5 miglia”. Sul web c’è grande disponibil­ità di dati gratuiti, “open source”, ma questa è un’arma a doppio taglio: “La rete permette di consultare dati free, che a livello generale consentono, se si padroneggi­a un po’ la meteorolog­ia, di tracciare una situazione generale. Ma è importante scendere nel dettaglio. E qui sta la forza di Meteomed: per le previsioni più dettagliat­e, localizzat­e, con un’alta percentual­e di affidabili­tà ed a medio – lungo termine è necessario avere delle informazio­ni iniziali di qualità, verificate e soprattutt­o già interpreta­te dai nostri meteorolog­i che a livello locale sanno prevedere fenomeni su piccolissi­ma scala”. Con Meteomed scordatevi i soliti “localmente” (che significa tutto e niente) che si sentono sulle previsioni del VHF o che si leggono sui siti gratuiti o non specializz­ati. Salperete tranquilli, sapendo “che tempo che fa”. www.meteomed.org

 ??  ?? L’IMPORTANZA DEL DETTAGLIO Un pool di esperti meteorolog­i al vostro servizio è il punto di forza di Meteomed: soprattutt­o a livello locale, sanno prevedere fenomeni su piccolissi­ma scala.
L’IMPORTANZA DEL DETTAGLIO Un pool di esperti meteorolog­i al vostro servizio è il punto di forza di Meteomed: soprattutt­o a livello locale, sanno prevedere fenomeni su piccolissi­ma scala.
 ??  ?? L’ESPERTO Riccardo Ravagnan, Meteo Forecast & Services Manager di Meteomed è nato ad Adria (Rovigo) nel 1988 ed è un esperto velista.
L’ESPERTO Riccardo Ravagnan, Meteo Forecast & Services Manager di Meteomed è nato ad Adria (Rovigo) nel 1988 ed è un esperto velista.
 ??  ?? METEOMED... E IL GIORNALE DELLA VELA Volete sapere quali saranno le condizioni meteo nell’area che avete deciso di esplorare quest’estate con la vostra barca? Oppure volete capire meglio come sarà il tempo in vista delle grandi regate mediterran­ee...
METEOMED... E IL GIORNALE DELLA VELA Volete sapere quali saranno le condizioni meteo nell’area che avete deciso di esplorare quest’estate con la vostra barca? Oppure volete capire meglio come sarà il tempo in vista delle grandi regate mediterran­ee...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy