Il Giornale della Vela

LE REGATE DEL MESE

Luna Rossa pronta all’esordio nel circuito Tp 52. In Francia buona prova degli azzurri all’Europeo Laser con l’argento Radial di Federico Tocchi.

-

A Trieste sorge la Luna e il Laser sorride agli azzurri

i Trimarani podio tutto tedesco, con al primo posto Wilde Perle II di Karlheinz Mueller, seguito da Sayg I di Andreas Hofmaier e Proteus di Werner Stolz. Tra i Mini 650 vittoria di Satanas di Domenico Caparrotti/Manuel Polo, seguito da Antigua di Franco Deganutti/Daniele Balzanelli e Perle de Seur.

Chioggia (Venezia) - Italiano Minialtura. Il Fat 26 Mind the Gap Tempus Fugit, di Nicolò Cavallarin ed Edoardo Marangoni, conquista il titolo di Campione Italiano Minialtura 2018 per la terza volta consecutiv­a. Secondi in classifica generale, e neo Campioni Italiani Minialtura nella categoria Corinthian vincitori del Trofeo Banca Patavina, sono i giovanissi­mi di Arkanoè by Montura, il Melges 24 dello skipper padovano Sergio Caramel. Il terzo posto è occupato da Gio.Chi, il Blu Sail 24 di Andrea Cittadini.

Porto Ercole (Grosseto) - J/70 Cup. Sole, acqua piatta, vento teso e la solita flotta numerosa con un mix di profession­isti e amatori. La tappa del circuito J/70 di Porto Venere, che ha visto la vittoria di Enfant Terrible di Alberto Rossi, è stata spettacola­re e combattuta fino all’ultimo. La lotta al vertice si conferma un’affare di famiglia con Claudia Rossi che ha insidiato la leadership del padre per poi “subire” l’inseriment­o sul podio di Gianfranco Noè con Calvi Network che si è piazzato secondo facendo scivolare Petite Terrible al terzo posto.

Formia (Latina) - Trofeo Kinder + Sport. Seconda Tappa a Formia del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport con ben 333 Optimist iscritti. Tra i più piccoli Cadetti ha vinto il portacolor­i della Società Canottieri Marsala Giulio Genna, precedendo di 4 punti il genovese Alessio Cindolo e il sardo Nicolò Cassitta. Ancora da Genova la prima femmina, Martina Mulone che ha vinto davanti a Marrta La Greca ed Eliana Siniscalch­i. Tra gli juniores vittoria di Davide Nuccorini che si è imposto con 2 punti di vantaggio sul napoletano Flavio Fabbrini. Alessio Castellan ha chiuso in bellezza con un primo parziale, conquistan­do il terzo gradino del podio assoluto, in parità di punteggio con il siciliano Marco Genna. Ottava assoluta e prima femmina Beatrice Sposato, seconda la romana Maria Vittoria Arseni e terza Ginevra Caracciolo della Lega Navale di Napoli.

La Rochelle (Francia) - Europeo Laser. Nell’assoluto Standard vittoria per il cipriota Pavlos Kontides, argento a Weymouth 2012. Tredicesim­o posto per Marco Gallo e ventesimo per Giovanni Coccoluto. Federico Tocchi (foto in alto ) è il protagonit­a azzurro di questi europei francesi oltre che una speranza per il futuro: argento nei Radial maschili dietro allo sloveno Plektikos. Nei Radial classe olimpica donne ennesimo successo per l’olandese Marit Bouwmeeste­r, nono posto per Silvia zennaro.

Venezia - Italia Cup Laser. Nella classe Standard vince Ciro Basile, davanti a Lorenzo Dattilo ed Elia Stocco. Nella flotta Radial dominano le classifich­e maschile e femminile i laseristi della Fraglia Vela Riva, piazzano due primi posti con Chiara Floriani Benini, e Guido Gallinaro, campione europeo in carica under 21, seconda delle ragazze Federica Catarozzi, terza Nicole Santinato. Per i ragazzi dietro Gallinaro si piazza Giovanni Sanfilippo, terzo Francesco Miseri. La classifica 4.7 vede la vittoria di Alessia Palanti, seconda Isotta Bernardini, terza Alina Iuorio. Primo dei ragazzi nei 4.7 è stato Ilan Muccino, secondo posto per Edoardo Valletta, terzo di Domenico Lamante.

Chiavari (Genova) - X-Yachts MedCup. Erano 24 le barche sfornate dal cantiere danese a Chiavari per la X-Yachts MedCup. In classe ORC, vittoria per Spirit of Nerina, X-35 di Paolo Sena, davanti a Freelance (X-332) di Federico Bianchi e Capitani Coraggiosi (X-41) di Felcini-Santoro. In IRC, ha trionfato Imxtinenet­e di Adelio Frixione (X-35) seguito dall’Xp33 Il Pingone di Mare III di Federico Stoppani e da Galatea Due, X-43 di Natale Salvatore Arena. In classe Libera 1, Sventola (Xp38) di Mariano Gambino ha preceduto Ulisse (X34) di Leo Fleischli. La Libera 2 si è conclusa nel segno di Azzurro VI, X-65 di Bruno Veronesi. Secondo Matteo D’Argenio su Sixth Sense (X-442) davanti a Jean-Jacques Dayries su Whisper (X-43).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy