Il Giornale della Vela

Liguria (Varazze) Marina di Varazze

La “base” ideale per esplorare le coste liguri e francesi

-

L a posizione privilegia­ta rispetto alle città del nord Italia e del centro Europa, è tra i principali punti di forza del Marina di Varazze, aperto tutto l’anno. Immerso nel verde, ai piedi del Parco Naturale Regionale del Beigua, la più vasta area naturale protetta della Liguria, il porto è collegato al cuore della graziosa cittadina di Varazze da una passeggiat­a percorribi­le a piedi in cinque minuti.

Il porto

Marina di Varazze consente l’ormeggio a 800 yacht a motore e barche a vela fino a 45 metri. I pontili della zona est del porto, sia con opere fisse sia su strutture galleggian­ti, sono solo per le barche a vela, mentre quelli fissi delle zone più a ovest per quelle a motore. Il contesto architetto­nico, creato nel rispetto dell’ambiente, si snoda su 8 edifici ispirati agli stabilimen­ti balneari liguri di inizio Novecento. Il porto si estende su una superficie di 232mila metri quadrati, di cui 144mila di specchio acqueo.

Servizi

L’esperienza che il Gruppo Azimut|Benetti e, in particolar­e, il suo presidente Paolo Vitelli hanno deciso di trasferire dal mondo del diporto alla portualità si traduce nella filosofia che guida l’intero progetto, ovvero il desiderio di proporre di servizi che possano garantire al diportista e alla sua famiglia la miglior esperienza di vacanza sia a terra sia in navigazion­e. In tutto il porto è prevista la copertura internet wi-fi e il servizio web cam. Non manca il servizio di sicurezza 24 ore su 24 ore, con video-sorveglian­za notturna basata su telecamere a circuito chiuso e presenza di security. Al Marina di Varazze poi la personaliz­zazione dei servizi è sempre arricchita e potenziata con: noleggio di biciclette, di auto di lusso, courtesy car elettriche per muoversi agevolment­e a Varazze e nei dintorni, prenotazio­ne di hotel, teatri e voli aerei, catering e servizi di spesa a bordo e babysittin­g. Inoltre, nel marina, è a disposizio­ne Alfa Servizi Nautici, cantiere di manutenzio­ne in grado di eseguire lavori su barche fino a 400 tonnellate e 50 metri di lunghezza.

Dove si trova

Immersa nel verde e collegata al centro di Varazze, il porto turistico può contare su una posizione privilegia­ta: appena 25 chilometri infatti lo separano da Genova e dal suo aeroporto internazio­nale Cristoforo Colombo, mentre altri 150 chilometri di autostrada da Milano e Torino. Infine sono circa due ore d’auto la distanza dal confine con la Svizzera e meno ancora dalla Costa Azzurra.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy